Sprint di Cnh in Borsa. In arrivo offerta di Faw su Iveco


Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg si avvicina l’offerta dei cinesi di Faw Group. Già avviata la due diligence sul business dei veicoli commerciali e l’offerta formale è attesa nei prossimi mesi. A fine mattinata il titolo Cnh è in testa al listino principale di Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il gruppo cinese avrebbe già avviato la due diligence sul segmento veicoli commerciali

Cnh Industrial vola a piazza affari e si porta in testa al Ftse Mib. A dare carburante alla corsa del titolo le indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui i cinesi di Faw Group starebbero dando gli ultimi ritocchi a una potenziale nuova offerta per il brand Iveco. Faw avrebbe già avviato la due diligence sul business dei veicoli commerciali di Cnh e l’offerta formale è attesa nei prossimi mesi.

Non si tratta di una mossa dell’ultimo momento. I colloqui tra i cinesi di Faw e Exor, holding della famiglia Agnelli e azionista di maggioranza di Cnh, sono iniziati lo scorso anno. A settembre le due società avevano interrotto un primo dialogo in quanto l’offerta iniziale dei cinesi (pari a 3 miliardi di euro) era stata rifiutata Cnh. Iveco è controllata al 100% da Cnh Industrial e ha un fatturato medio annuo pari a circa 5 miliardi di euro.

Inoltre occorre sottolineare come Faw oltre a essere il più grande produttore di automobili della Cina, è anche proprietà dello Stato e un potenziale deal tra le due società richiederebbe l'approvazione dei regolatori europei.

Per Equita l’offerta è un «catalizzatore per l’equity story» di Cnh

Alle 12 il titolo Cnh scambia a 13,31 euro in rialzo del 3,14%. Secondo gli analisti di Equita Sim, la notizia «segue quelle circolate nei mesi scorsi e rappresenta un catalizzatore per l’equity story» della società. Equita evidenzia che comunque, nel caso non si concretizzasse, ci sarebbe comunque lo spin-off programmato per inizio 2022 e conferma rating buy con Tp a 15 euro per Cnh. Già a settembre gli analisti, in uno scenario di M&A avevano valutato Iveco intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni