Stellantis: l’8 marzo l’Assemblea straordinaria

stellantis titolo

L’assemblea straordinaria di Stellantis per lo spin-off di Faurecia è stata programmata per l`8 marzo. L’assise si terrà in remoto per allineamento alla crisi Covid-19. Titolo in negativo alle borse di Milano e Parigi.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Lo spin-off di Faurecia sarà a metà marzo

Stellantis convoca per l’8 marzo l’Assemblea straordinaria degli azionisti. In quell’occasione si discuterà l’approvazione della distribuzione delle azioni ordinarie di Faurecia SA (circa il 39% del capitale pari a 54,3 milioni di azioni per un controvalore di 2,37 miliardi) e i proventi ricevuti da Peugeot SA (308 milioni di euro) per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia a ottobre 2020.

Lo scorso autunno i cda di Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot Psa avevano concordato di consentire alla casa automobilistica francese di cedere fino al 7% del produttore di componenti per auto nell’ambito del progetto di M&A per la nascita di Stellantis. La cessione delle quote di Faurecia è avvenuta prima del perfezionamento della fusione da 38 miliardi di dollari, in modo che Stellantis non acquisisse il controllo di Faurecia (come previsto dal Combination agreement originario).

L’assise, spiega una nota, si terrà in remoto «per proteggere la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti in relazione all’epidemia di Covid-19, agli azionisti non sarà consentito partecipare di persona alla riunione».

Titolo in rosso a Milano e a Parigi

Alle 12 il titolo perde l’1,22% a 13,080 euro sul listino di Milano, negativo anche alla Borsa di Parigi dove scambia a 13,08 euro in ribasso dello 0,92%. Performance volatile per Exor (la holding della famiglia Agnelli Exor è il primo azionista della nuova società con il 14,4% del capitale) a fine mattinata sotto la parità a -0,12% a 64,66 euro.

Per Equita Sim il rating è Buy con Target Price 18,7 euro. Anche gli analisti di Intesa Sanpaolo mantengono rating buy e target price a 17,8 euro. «Sebbene prevista, valutiamo positivamente la notizia sull'assemblea in quanto conferma la forte esecuzione di Stellantis nel completamento delle fasi finali dell'accordo di fusione con Psa», sottolineano gli esperti.  La distribuzione delle azioni Faurecia dovrebbe essere finalizzata entro la fine del primo trimestre di quest'anno.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni