Stellantis, Dongfeng cede l’1,15% per 600 milioni euro, e il titolo scivola a Piazza Affari

stellantis

Dongfeng Motor ha comunicato la vendita dell’1,15% del capitale di Stellantis per 600 milioni tramite accelerated book building. Di cosa si tratta e perché i mercati non hanno accolto positivamente la notizia? Titolo Stellantis in calo del 2,82%.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Dongfeng vende l’1,15% di Stellantis

Il gruppo automobilistico cinese Dongfeng Motor ha annunciato la cessione attraverso un processo di offerta accelerata (accelerated book building, ABB) di 36,06 milioni di azioni di Stellantis, equivalenti a una quota dell'1,15% del capitale, in una transazione da 600 milioni di euro.

La società cinese manterrà una partecipazione del 4,5% in Stellantis una volta completata la vendita delle azioni, mentre i proventi saranno utilizzati per stimolare lo sviluppo del suo business. Dongfeng ha precisato di aver concordato un lockup di 90 giorni per la quota rimanente e di aver completato l'Abb per 16,65 euro ad azione, quindi a sconto del 2,6% rispetto al prezzo di chiusura di ieri del titolo Stellantis a Piazza Affari a quota 17,086 euro. Non sono stati forniti dettagli riguardo l’acquirente delle azioni. Gli altri maggiori azionisti di Stellantis sono Exor (oggi in calo del 1,93% a 68,06 euro), la holding della famiglia Agnelli, la famiglia Peugeot in Francia e lo Stato francese.

La cessione era prevista, in quanto rientra in un accordo firmato dagli azionisti in occasione della fusione tra FCA e Psa, fusione che ha dato vita a Stellantis a inizio 2021. Secondo i termini del deal, Dongfeng, in qualità di ex investitore di Psa, aveva l'obbligo di vendere circa 36 milioni di azioni in Stellantis a terzi entro il 31 dicembre 2022: Dongfeng ha accelerato i tempi di qualche mese.

Cos’è l’accelerated bookbuilding?

L'Accelerated Bookbuilding è una procedura con cui vengono cedute ad investitori istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti.

Tra i vantaggi dell’ABB, come suggerisce il nome, c’è la velocità: le azioni vengono cedute in massimo due giorni e senza alcuna pubblicizzazione. Un secondo vantaggio è il collocamento presso investitori istituzionali e non direttamente sul mercato (che potrebbe non essere in grado di assorbire una quantità elevata di azioni in poco tempo).

Tuttavia, l’Abb prevede uno sconto per gli investitori istituzionali che acquistano la quota che può variare tra l'1 e il 5%. Lo sconto è il margine di guadagno degli investitori che con il tempo cederanno una parte del pacchetto ad altri investitori mentre una parte finirà sul mercato.

Secondo indiscrezioni il prezzo d cessione sta avvenendo a 16,65 euro, prezzo a cu si sta posizionando Stellantis segnando un calo del 2,5% dalla chiusura di ieri. Il motivo è semplice gli acquirenti istituzionali che oggi hanno comprato a quel prezzo, appena vedono sul mercato un prezzo più alto, vendono e guadagnano subito, allo stesso tempo mantengono le quotazioni su quel livello.

È per questa ragione che i mercati non accolgono positivamente tale operazione.

Per Oddo BHF “non si tratta di una sorpresa”

Il titolo Stellantis risente del collocamento e oggi a Piazza Affari si muove al ribasso del 2,82% a 16,604 euro (minimo di stamattina a quota 16,598 euro), contro il -1,10% del FTSE Mib.

Oddo BHF conferma la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 24 euro su Stellantis. Per gli analisti non si tratta di una sorpresa dal momento che "Dongfeng Motor doveva cedere circa 36 milioni di azioni Stellantis entro dicembre 2022 come stabilito quando c’è stato il merger tra Psa e Fca".

Gli analisti di Equita SIM si aspettano che Dongfeng “nel breve/medio termine possa uscire totalmente", ha affermato la Sim milanese, che conserva sul titolo Stellantis giudizio “Buy” e prezzo obiettivo a 23 euro.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni