Stellantis quinta al mondo nella transizione energetica
Un rapporto della Icct mette l’azienda nata dalla fusione tra Fiat Chrysler PSA tra le cinque produttrici di auto al mondo più attive nella transizione verso i veicoli a zero emissioni di gas di scarico, mentre la società firma un accordo con Vulcan su nuovi progetti geotermici e inaugura la sua prima gigafactory delle tre previste in Europa.
Stellantis tra le più avanzate
Le scelte di Stellantis in tema di transizione energetica iniziano a dare i suoi frutti e gli sforzi della società italo-francese vengono già riconosciuti a livello internazionale.
Un rapporto dell’International Council on Clean Transportation (Icct), l’organizzazione che sette anni fa aveva fatto emergere il caso Dieselgate, mette Stellantis al quinto posto fra i 20 principali produttori di auto al mondo nella classifica delle società attive nella transizione verso i veicoli a zero emissioni di gas di scarico, rappresentanti l’89% delle vendite in Cina, Unione europea, India, Giappone, Repubblica di Corea e Stati Uniti, oltre al 65% delle vendite a livello globale.
Il podio vede al primo posto Tesla, seguita dalla cinese Byd, unica casa automobilistica tradizionale a diventare completamente elettrica, mentre al terzo gradino si trova Bmw, seguita da Volkswagen in quarta posizione.
La classifica si completa con Geely (6), Renault (7), Mercedes-Benz (8), GM (9), Saic (10), Great Wall (11), Ford (12), Hyundai-Kia (13) e Chang’an (14).
Dalla quindicesima in poi, l’Icct mette sei società, tra cui una indiana e il resto giapponesi, definite “in ritardo” sulla strada della transizione energetica: Toyota (15), Honda (16), Nissan (17), Tata (18), Mazda (19) e Suzuki (20).
Nel valutare queste società, il rapporto ha preso in esame tre parametri quali la loro posizione nel mercato, le prestazioni tecnologiche e la visione strategica per la futura decarbonizzazione.
Accordo con Vulcan
Questa mattina, intanto, Stellantis ha annunciato la firma di un accordo vincolante con Vulcan Energy Resources per la prima parte di un piano per lo sviluppo di nuovi progetti geotermici, con la finalità di decarbonizzare il mix di energie del sito industriale a Mulhouse, in Francia, nel quale vengono prodotte le vetture DS7, Peugeot 308 ed e-308, 508 e la nuova 408.
Il progetto potrebbe coprire una parte significativa del fabbisogno energetico annuale del sito industriale a partire dal 2026, prevede la società.
L’obiettivo di Stellantis è quello di diventare il punto di riferimento del settore nel contrasto al cambiamento climatico, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo zero emissioni entro il 2038, con una riduzione del 50% entro la fine del decennio, aggiunge la nota.
“Stellantis è uno dei principali player industriali del settore automotive nel Grande Est ed è per questa ragione che la regione intende supportare il gruppo nella sua transizione all’elettrico”, spiega Franck Leroy, Presidente della Regione francese Grand Est che confina con il Belgio, il Lussemburgo e la Germania.
“Con questa partnership strategica, la trasformazione verso l’industria del futuro e la lotta al riscaldamento globale prendono forma nella nostra regione grazie a uno sfruttamento razionale dell’energia geotermica”, ha concluso.
Parte la prima gigafactory in Europa
Sempre in Francia, Stellantis ha inaugurato la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie nella regione Hauts-de-France, la prima delle tre previste in Europa.
Costruito insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, l’impianto avrà una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030.
La gigafactory realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni con un’impronta di CO2 minima e dovrebbe essere operativa entro la fine del 2023.
Da questo impianto Stellantis si attende un decisivo contributo nel suo obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 e consentirà all’azienda di portare avanti la propria missione per offrire una gamma completa di tecnologie per le batterie in grado di soddisfare le necessità dei clienti dell’intero portafoglio di brand Stellantis.
Idea di investimento
Volkswagen AGRenault SAStellantis NV
12,6%
3,15% - €3,15
si
50%
XS2491858093
Barclays
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo