Stellantis, scatta il maxi sciopero negli USA: l’impatto secondo gli analisti


Incrociano le braccia anche i lavoratori di General Motors e Ford in quello che viene considerata la maggior azione sindacale nel Paese degli ultimi decenni, iniziata dopo il fallimento di settimane di trattative.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lavoratori Stellantis in sciopero

Scatta oggi lo sciopero organizzato dal sindacato United Auto Worker (UAW) che coinvolge i lavoratori delle tre grandi case automobilistiche statunitensi, Stellantis, General Motors e Ford.

Lo stop dal lavoro nella città di Detroit rappresenta la più ambiziosa azione sindacale nel paese negli ultimi decenni e sono coinvolte le produzioni di alcuni dei veicoli più importanti delle tre società: la Ford Bronco, la Jeep Wrangler e il pick-up Chevrolet Colorado, oltre ad altri modelli più diffusi.

Gli scioperi coinvolgono 12.700 lavoratori e arrivano dopo settimane di trattative tra il sindacato guidato dal presidente dell’UAW, Shawn Fain, e i rappresentanti delle società, terminato con una fumata nera.

“Per la prima volta nella nostra storia sciopereremo contro tutte e tre le Big Three”, dichiarava Fain, per poi aggiungere che per il momento si asterranno dagli scioperi più costosi, anche se “tutte le opzioni sono aperte se non si concordano nuovi contratti”, la cui scadenza senza l’accordo per il rinnovo ha fatto scattare gli scioperi.

Le richieste sindacali

Il sindacato aveva richiesto un aumento del 40% dei salari e le aziende hanno risposto con un’offerta fino al 20%, ma senza i benefit richiesti dai rappresentanti dei lavoratori. Oltre agli aumenti salariali, tra le richieste ci sono la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali a parità di stipendio e l’aumento dei benefit pensionistici.

Il sindacato sembra in grado di sostenere uno sciopero a tutto campo in tutti gli stabilimenti per un massimo di due mesi, garantendo allo stesso tempo ai suoi membri 500 dollari a settimana come retribuzione di sciopero.

“Siamo estremamente delusi dal rifiuto della leadership dell'UAW di impegnarsi in modo responsabile per raggiungere un accordo equo nell'interesse dei nostri dipendenti, delle loro famiglie e dei nostri clienti”, dichiaravano da Stellantis, aggiungendo di aver “messo l'azienda in modalità di emergenza e prenderemo tutte le decisioni strutturali appropriate per proteggere le nostre attività nordamericane e l'azienda”.

L’impatto su Stellantis

“Alcune stime suggeriscono che le richieste totali potrebbero quasi raddoppiare il costo orario dagli attuali 55 a circa 100 dollari”, spiegano da WebSim Intermonte, aggiungendo che “il costo del lavoro equivale a circa il 10% del fatturato, mentre i lavoratori nordamericani costituiscono circa il 30% del totale”.

Per quanto riguarda il gruppo Stellantis, dalla sim prevedono “una riduzione del margine di 0,9 punti nel 2024” e un “impatto giornaliero dello sciopero in 130 milioni di euro”.

Stellantis ha più di 90 giorni di scorte di Jeep e, secondo i dati di Cox Automotive, sta costruendo SUV e veicoli pesanti in regime straordinario“. Per lo stabilimento di Toledo l'impatto dovrebbe essere relativamente minore, almeno al momento (Toledo dovrebbe rappresentare circa il 20% del volume di produzione statunitense e circa il 4% in termini di gruppo)”, concludono da WebSim, mantenendo il giudizio ‘neutrale’ sul titolo Stellantis, con target price di 18,60 euro rispetto ai 17,40 euro di questa mattina (-1%).

Sciopero simbolico

“Si tratta più di uno sciopero simbolico che di uno sciopero effettivamente dannoso”, secondo Sam Fiorani, esperto di previsioni di produzione presso Auto Forecast Solutions, che ha aggiunto che si aspettava di più dalla prima ondata dello sciopero.“ Se i negoziati non dovessero andare in una direzione che Fain ritiene positiva, possiamo aspettarci uno sciopero più ampio entro una o due settimane”, ha detto Fiorani. Fiorani ha stimato che l'azione limitata interromperà la produzione di circa 24.000 veicoli a settimana. E sebbene l'azione riguardi alcuni marchi fondamentali, come la Bronco, gli acquirenti saranno disposti ad aspettare, per ora.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 17,50% annuo con il certificate su Stellantis, Tesla e Volkswagen
Sottostanti:
Stellantis NVTesla IncVolkswagen AG
Rendimento p.a.
17,5%
Cedole
4,375% - €43,75
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8P449
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni