Stellantis si rafforza in Nord America e analisti apprezzano


La casa automobilistica inizierà la commercializzazione nell’area della Fiat 500e a partire dal primo trimestre del prossimo anno, rafforzando così la sua già forte esposizione ad un mercato considerato dagli analisti come molto importante.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Stellantis in Nord America

Una Stellantis sempre più internazionale prosegue sulla strada che porta in Nord America presentando la Fiat 500e, il primo Battery Electric Vehicle (BEV) del gruppo proposto nell’area e che arriverà nel mercato nel corso del primo trimestre 2024.

Il veicolo “combina l’amore per un marchio iconico con una missione sostenibile” scrivono dalla società in una nota, ricordando come questo sia prodotto nello stabilimento di Mirafiori.

“Fiat si sta approcciando ai Bev in un modo che solo il marchio italiano può fare: combinando lo spirito della Dolce Vita con una missione di sostenibilità e zero emissioni”, dichiarava il Ceo di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis nel corso della presentazione a cui partecipava anche Bono, cantante degli U2 e co-fondatore dell’organizzazione One and (Red).

Banca Akros apprezza

La corsa di Stellantis nella parte Nord del continente è particolarmente apprezzata dagli analisti di Banca Akros, secondo i quali la “forte esposizione di Stellantis al ricco mercato nord-americano” si aggiunge alla “incredibile attenzione posta alla gestione dei costi all’efficienza”, consentendo al gruppo “di godere di margini a doppia cifra in tutte le regioni che copre”.

Il broker aggiunge che la società “è ben posizionata per eventualmente migliorare la remunerazione degli azionisti”, pertanto conferma la sua raccomandazione ‘accumulate’ su un titolo, quello di Stellantis che, dopo la “forte ripresa da inizio anno”, vede le sue azioni “su valutazioni relativamente basse”, questa mattina a 21,21 euro (+0,80%).

Wells Fargo sceglie Stellantis

In queste ore gli analisti di Wells Fargo hanno iniziato ad analizzare Stellantis con un rating di ‘underweight’ e un obiettivo di prezzo a 12 mesi di 18 euro, ritenendo che “che il mercato non sia in grado di apprezzare appieno le significative sfide strutturali che il settore automobilistico dovrà affrontare nei prossimi anni”, quali “il calo dei prezzi, aggravato dalla sovrapproduzione in Nord America e in Europa”, e il cambiamento del mix di prodotti, con l'aumento della produzione di veicoli elettrici a batteria (BEV) per soddisfare i requisiti normativi, e la diminuzione della domanda di autocarri di grandi dimensioni ad alto margine a causa del rallentamento dell'edilizia residenziale”.

Dalla banca giudicano “impressionanti” i risultati ottenuti sotto la guida dell’amministratore delegato Carlos Tavares, con il quale i profitti che sono passati da meno di un miliardo per le quattro aziende agli attuali 23 miliardi del 2022: “questo successo è dovuto alle rigorose misure di controllo dei costi adottate dall'azienda e all'unificazione delle piattaforme di produzione”, spiegano.

Difficoltà e previsioni

A breve Stellantis potrebbe affrontare alcune difficoltà legate a tutto il settore dell’industria automobilistica, quali il calo dei prezzi, la sovrapproduzione, il passaggio a un aumento delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) per raggiungere gli obiettivi normativi e un possibile calo della domanda di autocarri di grandi dimensioni.

Wells Fargo prevede un EBIT rettificato per Stellantis in calo da 22,5 miliardi di euro nel 2023 a 12,7 miliardi di euro nel 2024.

Previsione, però, notevolmente inferiore alla stima di consenso di 21,9 miliardi di euro, ma che suggerisce che il gruppo non raggiungerà il suo obiettivo di un margine EBIT rettificato superiore al 10%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 18,6% annuo con il certificate su Porsche AG, Stellantis e Tesla
Sottostanti:
Porsche AGStellantis NVTesla Inc
Rendimento p.a.
18,6%
Cedole
1,55% - €1,55
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2517536954
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni