L'italiana Stevanato pronta alla quotazione a Wall Street: IPO da 7 miliardi di dollari


Un'altra eccellenza italiana verso lo sbarco alla borsa di New York. Il gruppo italiano Stevanato, già quotato a Milano, ha presentato il filing alla Sec per l'avvio dell'IPO con una valutazione che potrebbe superare i 7 miliardi di dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I dettagli dell'operazione

La quotazione al Nyse avverrà con un'operazione mista tra aumento di capitale e vendita di azioni. La società offrirà 40 milioni di azioni ordinarie ad un range di prezzo tra i 21 e i 24 dollari per azione e al massimo dell'intervallo l'offerta ammonta a 960 milioni, mentre è prevista una greenshoe di 6 milioni di azioni.

Il 30% delle azioni offerte saranno messe in vendita dall'azionista, la holding della famiglia Stevanato e una volta completata l'operazione, questa controllerà l'83,7% del gruppo o l'83% nel caso di pieno esercizio della greenshoe.

I lead bookrunner dell'operazione sono Morgan Stanley, BofA Securities e Jefferies, mentre Citigroup, Ubs Investment Bank, KeyBanc Capital Markets, Wells Fargo e William Blair saranno i bookrunner.

La società

Il gruppo Stevanato ha sede a Piombino Dese in provincia di Padova ed è specializzato in sistemi, processi e servizi di prima classe per l'industria farmaceutica e della salute. Si tratta di un'azienda 'globale' con 14 siti produttivi e commerciali situati in diversi continenti. Nove impianti in Europa, tra Italia, Germania e Slovacchia, in Brasile, in Cina, in Messico e negli Usa dove produce per Big Pharma contenitori, fiale e dispositivi per la diagnostica.

In tempi di corsa al vaccino, Stevanato si è inserita nella catena della produzione dei vaccini di Pfizer, Moderna e molti altri. “Abbiamo supportato con fiale di vetro e siringhe circa il 90% dei programmi vaccinali fin qui sul mercato”, spiega la società nel prospetto depositato alla Sec.

Il mercato di riferimento negli Stati Uniti ha incassato 152 miliardi nel 2020, raddoppiando quanto realizzato nel 2019, mentre il 2020 del gruppo Stevanato si è chiuso con ricavi pari a 662 milioni di euro e un Ebitda di 157 milioni.

“La ricerca e l’industria italiana delle scienze della vita sono già in prima linea in Europa e nel mondo”, aveva detto a marzo il presidente del Consiglio Mario Draghi, e Stevanato rappresenta certamente un'altra delle migliori esperienze italiane nel settore.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STVN
Isin: IT0005452658
Rimani aggiornato su: Stevanato Group

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni