StM, acquisisce gli asset di Cartesiam e si rafforza nell’AI


Il colosso dei semiconduttori ha avviato una transazione con la francese Cartesiam per acquisire i suoi asset, compreso il portafoglio di proprietà intellettuale, e per trasferire e integrare i suoi dipendenti. Il titolo soffre in borsa a fine mattinata.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo per acquisire gli asset e il portafoglio di proprietà intellettuale

StMicroelectronics punta a rafforzare il fronte AI. Con una nota diffusa questa mattina, il colosso nella produzione di semiconduttori italo-francese ha annunciato un accordo con la francese Cartesiam per acquisire i suoi asset, compreso il portafoglio di proprietà intellettuale, e per trasferire e integrare i suoi dipendenti. La stipula, specifica la nota, è soggetta all'approvazione degli enti regolatori. Non si conoscono al momento i termini dell'operazione.

Cartesiam è una società di software fondata nel 2016 con sede a Tolone, specializzata in strumenti di sviluppo di intelligenza artificiale, che consentono il machine learning e l’inferenza nei microcontrollori Arm. «Con questa acquisizione, STMicroelectronics rafforza la sua strategia per l'intelligenza artificiale e il suo portafoglio di tecnologie per soddisfare l'intero spettro delle esigenze nell'area del machine learning su sistemi embedded», sottolinea la nota. Cartesiam è infatti specializzata nella soluzione “NanoEdge AI Studio” perfettamente complementare al toolset STM32Cube.AI di STMicroelectronics. 

«Con STM32Cube.AI, STMicroelectronics offre già la possibilità di mappare ed eseguire reti neurali artificiali pre-addestrate sul nostro vasto portafoglio di microcontrollori STM32 - ha dichiarato Claude Dardanne, President, Microcontrollers and Digital ICs Group di STMicroelectronics –. L’aggiunta della tecnologia di machine learning di Cartesiam alle soluzioni esistenti di STMicroelectronics darà origine alla gamma di soluzioni Edge AI più avanzata oggi disponibile sul mercato per tutti i clienti interessati ad aumentare il grado di innovazione della loro offerta». I dispositivi che sfruttano la tecnologia di Cartesiam sono già in produzione in tutto il mondo, inclusi dispositivi connessi, elettrodomestici e macchine industriali.

Titolo giù in linea con l’andamento della piazza milanese

Stm soffre in borsa a fine mattinata in linea con l’andamento delle piazze finanziarie dopo la flessione di ieri a Wall Street (il Dow Jones ha chiuso a -0,78%). Alle 12 il titolo scambia in ribasso dell’1,90% a 28,64 euro peggio anche dell’indice principale di Milano (-0.94%).

Equita Sim conferma intanto la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 36 euro dopo l’annuncio della una transazione con Cartesiam. Con questa acquisizione, segnalano gli esperti, Stm «rafforza la sua strategia AI e potenzia il suo portafoglio tecnologico per affrontare l’intero spettro delle esigenze di machine-learning embedded». Anche se i termini della transazione non sono stati resi noti, «riteniamo che il prezzo e l’impatto sul conto economico siano minimi a livello di gruppo».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni