STM in luce a Piazza Affari sulla scia della possibile quotazione di Mobileye


Il gruppo italo-francese è previsto avere positive conseguenze indirette dalla futura quotazione della divisione di Intel, annunciata in queste ore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La corsa di STM

Giornata particolarmente positiva per STMicroelectronics a Piazza Affari, spinta dalle attese per l’annuncio della quotazione di Mobileye, divisione di sistemi avanzati di assistenza alla guida di Intel.

Le azioni della società italo-francese che produce componenti elettronici a semiconduttore arrivano a guadagnare quasi il 4% dopo circa due ore di contrattazioni, superando quota 43,68 euro, non lontano dal record storico di 45 euro toccato lo scorso novembre.

In progresso anche Intel, che ieri aveva chiuso a Wall Street in forte crescita (+3,53%) e oggi balza dell’8% nel pre-market USA.

La quotazione di Mobileye

Intel punta allo sbarco in borsa di Mobileye nel corso del 2022, dopo averla acquisita nel 2017 per 15 miliardi di dollari. Secondo indiscrezioni, il valore attuale della divisione potrebbe arrivare a 50 miliardi, dimostrandosi un’ottima operazione per Intel.

Mobileye ha comunicato un trimestre con 326 milioni di dollari di ricavi e un utile operativo di 105 milioni.

L’azienda si occupa di realizzare algoritmi software e chip EyeQ, elementi fondamentali per i veicoli a guida autonoma, in quanto permettono di anticipare possibili collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti, animali ecc. Inoltre, i suoi sistemi permettono anche di rilevare la segnaletica stradale come corsie, confini della strada, barriere e oggetti simili.

I prodotti Mobileye sono o saranno integrati nei modelli di automobili di 25 case automobilistiche in tutto il mondo.

Il legame con STM e l’analisi di Equita

Il rapporto tra Mobileye e STM era iniziato prima dell’acquisizione di Intel, rendendo la società italo-francese un partner storico, mentre la collaborazione è proseguita anche dopo l’entrata della società americana nel capitale.

La quotazione di Mobileye a Wall Street viene considerata una notizia importante anche per STM dagli analisti di Equita Sim.

“Riteniamo che una IPO di Mobileye a multipli elevati (stimiamo un rapporto tra prezzo e utili superiore a cento volte) possa essere positiva indirettamente anche per St”, spiegano dalla sim milanese.

In attesa di ulteriori novità, gli analisti di Equita mantengono la raccomandazione a 'hold' sulle azioni STM, con l'indicazione di un target price a 44 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni