STM in luce dopo la nuova guidance Samsung
Il gruppo coreano prevede ora una crescita di oltre 15 volte per l’utile operativo del secondo trimestre dell’anno, grazie all’aumento della domanda legata al boom dell’Intelligenza Artificiale.
STM in crescita
Inizio di seduta positiva per il titolo STMicroelectronics, sostenuta dalla revisione al rialzo della guidance di Samsung per il secondo trimestre dell’anno, arrivata questa mattina prima dell’apertura di Piazza Affari.
Sullo slancio dell’ottimismo del gruppo coreano, le azioni STM arrivano a guadagnare il 2% nella prima mezz’ora di scambi, la migliore tra le blu chip del FTSE MIB, toccando un massimo di 38,87 euro. Resta negativa, però, la performance del titolo nel corso di questo 2024, con un calo che si riduce al 14,43%.
Samsung aumenta le previsioni
Samsung ha comunicato oggi l’aggiornamento della sua guidance, prevedendo un aumento di oltre 15 volte delle sue attese di utile operativo per il secondo trimestre, grazie alla ripresa dei prezzi dei semiconduttori trainata dal boom dell’Intelligenza Artificiale che ha sostenuto i risultati rispetto al basso livello di un anno fa.
Il gruppo coreano, produttore di chip di memoria, smartphone e televisori ha stimato un utile operativo per il trimestre conclusosi il 30 giugno in crescita a 10.400 miliardi di won, corrispondente a 7,54 miliardi di dollari, rispetto ai 670 miliardi di won del 2023 e oltre gli 8.800 miliardi stimati da LSEG.
Le vendite dovrebbero attestarsi a 74 trilioni di won, in un range di 73-75 trilioni, rispetto ai 60,01 trilioni di un anno fa e ai 71,92 trilioni del trimestre precedente.
Le nuove previsioni hanno permesso al titolo di chiudere la seduta in aumento del 2,96%, a 87.100 KRW, livello che non vedeva dal gennaio 2021. Positivo il Kospi, il principale indice coreano, che ha concluso la seduta a +1,32%, in controtendenza rispetto alla maggior parte delle borse dell'Asia-Pacifico grazie al sostegno dei titoli tecnologici.
Il giudizio degli analisti sul titolo STM
Ieri gli analisti di BofA avevano confermato STM tra le top pick nel settore, ribadendo il prezzo obiettivo di 50 euro e la raccomandazione ‘buy’. "Restiamo positivi sui semiconduttori", sottolineano gli analisti, secondo cui inoltre il titolo scambia su valutazioni interessanti. Oltre a STM, le top pick nel comparto tecnologico europeo identificate dagli esperti sono Asml, Comet e Logitech.
I dati sulle consegne di Tesla, inoltre, avevano convinto Banca Akros a confermare la raccomandazione ‘neutral’ e il prezzo obiettivo a 40 euro, in quanto i numeri della società di Elon Musk erano stati superiori alle attese nel secondo trimestre, notizia “positiva dal punto di vista qualitativo per STM, dato che la casa automobilistica è uno dei 10 maggiori clienti” dell’azienda italo-francese. L'impatto quantitativo sulle stime “è piccolo dal momento che il superamento delle previsioni da parte di Tesla è stato molto ridotto e tenuto conto del fatto che l'azienda USA”, calcola Akros, “rappresenta una percentuale a bassa-media singola cifra percentuale dei ricavi di STM”.
Da Akros si soffermano anche sulle conseguenze dei dati sulle consegne di smartphone in Cina, cresciute del 13% a maggio, con l’iPhone di Apple che ha sovraperformato con un +40%: “la notizia è positiva per STM e ipotizzando che giugno sia continuano come maggio potrebbe implicare un effetto positivo dell’1% sui ricavi a livello di gruppo per il secondo trimestre, a parità di altre condizioni”, spiegano dal broker.
Attesa, dunque, per il prossimo 25 luglio quando STM pubblicherà gli utili del secondo trimestre 2024 prima dell'apertura delle negoziazioni sulle Borse europee.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!