STM inarrestabile grazie alle positive attese per il 2020

La società tecnologica ha chiuso l’ultimo trimestre del 2019 con un calo dell’utile ma a convincere il mercato sono state le previsioni sul fatturato nel corso dei primi tre mesi del 2020
Indice dei contenuti
I dati sugli utili attirano acquisti sul titolo
Giornata di forte rialzo per il STMicroelectronics, con il titolo che arriva a guadagnare oltre l’8% a Piazza Affari, dopo che la società ha comunicato i risultati relativi all’ultimo trimestre dell’anno e all’intero 2019.
Gli ultimi tre mesi del 2019 si sono chiusi con un utile in calo del 6,2%, fermo a 392 milioni di dollari, ma un fatturato che arriva a 2,75 miliardi di dollari e una crescita del 4%.
Relativamente all’intero anno appena conclusosi, l’utile netto di STM è sceso del 19,8% attestandosi a 1,03 miliardi di dollari, mentre il calo dei ricavi è stato dell’1,1% e l’utile operativo ha visto un -14% (1,2 miliardi di dollari).
Un trimestre giudicato “solido”
I risultati sono stati definiti “in linea con le aspettative comunicate lo scorso aprile”, da Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.
“Abbiamo concluso il 2019 con un quarto trimestre solido in termini di vendite e performance finanziaria”, spiegava Chery, indicando previsioni per il primo trimestre 2020 di “una crescita anno su anno del 13,7% e ad una flessione del 14,3% rispetto al trimestre precedente, e un margine lordo del 38,0%, che comprende circa 80 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva”.
Il 2020 sarà un anno di investimenti per STM, con la società che prevede “circa 1,5 miliardi di dollari in spese in conto capitale a sostegno delle nostre iniziative strategiche e della crescita dei ricavi, per continuare a procedere verso il raggiungimento, a medio termine, di 12 miliardi di dollari di ricavi”, aggiungeva lo stesso Presidente e Ceo di STM.
Infine, l’ottimismo sulla società era stato confermato dal giudizio degli analisti di Société Générale che hanno alzato il target price confermando la raccomandazione "buy". Inoltre, gli esperti dell’istituto hanno aumentato il prezzo obiettivo a 29,30 euro rispetto ai precedenti 26,52 euro, mentre il rally odierno porta la quotazione sopra i 27.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
