STMicroelectronics colpita dalla delusione Nvidia e minore produzione Apple


La società italo-francese arranca a Piazza Affari dopo le previsioni incerte sul prossimo trimestre di Nvidia e dalle difficoltà di Apple, suo principale cliente.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Calo per STM

Seduta difficile per STMicroelectronics a Piazza Affari, dopo le previsioni meno ottimistiche di Nvidia e le difficoltà sulla produzione per Apple.

Le azioni della società italo francese produttrice di componenti elettronici a semiconduttore cedono oltre il 2% a Milano e restano in fondo al Ftse Mib di oggi, mentre il principale indice italiano resta intorno alla parità.

Con il calo di oggi, la performance del 2022 di STM peggiora un andamento già negativo, vista la flessione del 20% arrivata da inizio anno.

Delusione Nvidia

Le incertezze sul futuro di STM sono arrivate a seguito della trimestrale di Nvidia, in particolare sulle previsioni per il resto dell’anno.

La società americana ha visto i suoi ricavi salire del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, arrivando a 8,29 miliardi di dollari, superando anche le previsioni degli analisti, ferme a 8,11 miliardi.

A Wall Street, però, il titolo Nvidia barcolla e cede oltre il 6% nel premarket odierno, con gli investitori particolarmente impauriti dalle previsioni sulle entrate per il secondo trimestre di 8,1 miliardi di dollari, inferiori alle previsioni degli analisti (8,54 miliardi).

La società indicava tra le cause di questo rallentamento sia la guerra in Ucraina che i lockdown in Cina a causa del Covid, sottraendo circa 500 milioni di dollari di ricavi.

Di “prudenza” parla l’analisti Jim Kelleher, direttore della ricerca di Argus Research, secondo il quale il mercato sembra non tenere conto che storicamente Nvidia preferisce dare indicazioni prudenti, per poi stupire al rialzo al momento della diffusione dei risultati.

Più ottimismo dagli analisti che mantengono una media di target price di 309 dollari e, secondo 35 su 44 esperti, il titolo resta da comprare (‘buy’), mentre solo uno ne raccomanda la vendita (‘sell’).

La ‘debolezza’ di Apple

Gli analisti di Equita Sim sottolineano anche la notizia “negativa” per STM arrivata dagli Stati Uniti, in particolare per quanto riguarda Apple.

La casa di Cupertino “avrebbe pianificato una produzione di iPhone nel 2022 di 220 milioni di unità, l’8% in meno rispetto alle attese di mercato (240 milioni di unità), a causa di un peggioramento della domanda”, spiegano dalla sim.

Questo si tradurrebbe in un impatto importante sulla società italo-francese, in quanto “Apple è il principale cliente di STM e rappresenta circa il 20% delle vendite, di cui la maggioranza stimiamo sia legata a componenti per iPhone”, calcolano questi esperti.

Nel caso di conferma, “la notizia sarebbe negativa per Stm e l’impatto potrebbe essere, a nostro avviso, stimato in circa 100-150 milioni di dollari di minore fatturato sul 2022 (guidance 14,8-15,3 miliardi di dollari)”, prevedono da Equita, confermando un rating ‘hold’ su STM, con prezzo obiettivo di 46 euro rispetto ai 35 attuali.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni