StMicroelectronics punta al colpo da 4 miliardi in Europa


L’indiscrezione di stampa non indica la società oggetto delle mire di StM. Si delinea però la competizione agguerrita della giapponese Renesas Electronics. Per Equita un’acquisizione è «in netto contrasto con la strategia presentata a dicembre dal management».


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rumors su possibile acquisizione di un player europeo da 4 mld di capitalizzazione

Un’espansione in Europa tramite l’acquisizione di un player da 4 miliardi di euro di capitalizzazione. Sarebbe questo l’obiettivo di StMicroelectronics, nell’ambito del progetto “Donatello”, secondo quanto riportato questa mattina dal quotidiano MF. Nessuno sbilanciamento sul nome della società, nonostante ciò lo stesso quotidiano finanziario ipotizza le eventuali “prede”: da Siltronic Ag (4,26 miliardi di market cap), a Dialog Semiconductor (3,81 miliardi) all’olandese Melexis (3,77 miliardi).

L'azienda italo-francese dovrebbe comunque fronteggiare la concorrenza di Renesas Electronics, player da 2,15 miliardi di yen di market cap (17 miliardi di euro). La società giapponese, dopo aver rilevato la californiana Intersil e Integrated Device Technology potrebbe puntare a espandere la propria presenza in Europa.

Stm, per Equita improbabile grande M&A

A raffreddare gli animi è intervenuta questa mattina Equita Sim. Secondo gli analisti è «poco probabile che Stm voglia fare una acquisizione di dimensioni medio-grandi in quanto ciò è in netto contrasto con la strategia presentata a dicembre dal management al Capital Markets Day e che si basa su crescita organica tramite spese per investimenti elevate e solo piccole M&A mirate per acquisire start up con tecnologie innovative». Secondo altre indicazioni di stampa, nota poi Equita, alcuni produttori auto come Daimler e Porsche «starebbero pensando di abbandonare la strategia di supply chain just in time e alzare strutturalmente il livello di scorte di semiconduttori. Al momento il collo di bottiglia principale riguarda i microcontrollori che sono in larga parte prodotti tramite un modello foundry con TSMC che rappresenta circa il 70% della capacità produttiva conto terzi. Se tutti i produttori auto dovessero aumentare il livello di scorte oltremodo si creerebbe a nostro avviso un effetto price/mix transitorio ma positivo per Stm e Infineon».

Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 36 euro su Stm. Alle 12 il titolo StMicroelectronics segna un progresso dell’1,25% a 34,05 euro, allineato all’andamento positivo dei mercati per il quarto giorno di seguito.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni