STMicroelectronics taglia la guidance sul 2023


La società si attende ora un calo degli utili nell’ultimo trimestre dell’anno a causa di un rallentamento previsto nel settore automobilistico, in particolare per quanto riguarda la domanda di auto elettriche.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Gli utili di STMicroelectronics

Superate le attese sulle vendite nel terzo trimestre da parte di STMicroelectronics, grazie alla domanda nel settore automotive, anche se la società si attende un calo delle vendite nel quarto trimestre.

In particolare, i ricavi netti del terzo trimestre sono cresciuti del 2,5% rispetto all’anno precedente, arrivando così a 4,43 miliardi di dollari, quando le previsioni degli analisti indicati da un sondaggio Refinitiv si fermavano a 4,38 miliardi.

"Come previsto, la performance dei ricavi è stata trainata principalmente dalla continua crescita nel settore automotive, parzialmente compensata da un calo dei ricavi in Personal Electronics”, ha spiegato l'ad Jean-Marc Chery in un comunicato.

Gli altri dati

STM ha terminato il 3° trimestre del 2023 con un utile netto di 1,09 miliardi di dollari, rispetto agli 1,1 miliardi contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno (-0,8%).

La marginalità lorda del trimestre si è attestata al 47,6%, sotto le attese del management di STM, in linea con il terzo trimestre del 2022, e inferiore al 49% del secondo trimestre 2023.

Sul risultato non è bastato il migliore mix di prodotto, controbilanciato da maggiori costi di produzione e maggiori oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva.

La guidance

A Piazza Affari, intanto le azioni STM aprono con un calo del 4%, con un minimo di 35,1 euro, per poi recuperare fino a -1,50% dopo circa un’ora di contrattazioni.

Ad attirare le vendite sul titolo è stata la previsione sul 2023 comunicata dalla società, la quale si attende un indebolimento nell’ultimo trimestre dell’anno, considerando anche le difficoltà di società come Tesla e Apple, clienti di STM.

Nel dettaglio, i ricavi netti sono attesi a 4,3 miliardi di dollari su base sequenziale nel quarto trimestre, più o meno 350 punti base, come valore intermedio, in diminuzione sia anno su anno che rispetto al trimestre precedente di circa il 3%, mentre il margine loro è previsto al 46%, con un calo di circa 200 punti base.

“Questa previsione si basa su un tasso di cambio presunto effettivo di circa 1,08 dollari per 1 euro per il quarto trimestre 2023 e include l’impatto dei contratti di hedging in essere”, sottolinea la nota.

Per l’intero anno, il punto medio di questa prospettiva si traduce in ricavi per l'intero anno 2023 di circa 17,3 miliardi di dollari, pari al 7,3% di crescita anno su anno e un margine lordo di circa il 48,1%.

Se la domanda delle case automobilistiche ha aiutato il settore dei semiconduttori a compensare l'impatto delle dispute commerciali tra Stati Uniti e Cina e la debole domanda di elettronica personale, ora i produttori di auto avvertono ora che la domanda di veicoli elettrici (EV), uno dei principali fattori di crescita, potrebbe essere destinata a rallentare.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni