Strategia di oggi: Long Mediobanca
Long su Mediobanca
Secondo Mf, Leonardo Del Vecchio punterebbe a superare il 20% di Mediobanca. Non un passo facile e con davanti un ostacolo importante chiamato Bce. L'authority aveva già dato il via libera alla Delfin di Del Vecchio a salire al 20% di Mediobanca ma solo perchè si trattava di una partecipazione finanziaria.
Oggi lo scontro con il cda di Mediobanca si è fatto più intenso dopo che la cassaforte di Generali, vero obiettivo di Del Vecchio (Mediobanca possiede il 12,9% di Mediobanca), ha arrotondato le quote su Generali in vista del rinnovo del cda.
Del Vecchio salendo sopra il 20% potrebbe provare a incidere proprio su Mediobanca per strimgere la presa su Generali, ma non sarà facile dimostrare che d'ora in poi si tratta di una partecipazione finanziaria.
Strategia: Long su Mediobanca.
Attenzione al settore auto, il -29,7% d immatricolazione è in linea con le stime (-30%) ma comunque difficile da digerire con sconti medi in Germania che aumentano dell'1,7%. La causa non è la domanda ma la mancanza di chip che si farà sentire sui conti.
Bene l'indicazione short oil di ieri, lasciamo correre la strategia. Inseriamo stop in guadagno sui tre Long che abbiamo su Eni a 12, eu. Lasciamo correre short
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!