Strategia di Oggi: Long su Alstom

Alstom si è aggiudicata un ordine da 1,4 miliardi di euro per la fornitura di 100 treni regionali alla compagnia ferroviaria danese Dsb, con l'opzione per la fornitura di ulteriori 50 treni e ulteriori 15 anni di manutenzione.
Citigroup alza il titolo a Buy con target a 55 euro.
Indice dei contenuti
Deboli oro e petrolio su il dollaro
Venerdì con pochi spunti sul fronte macro, dopo la chiusura mista di ieri di Wall Street con il Nasdaq in rialzo dello 0,9% e il Dow Jones in calo dello 0,6%.
Forte correzione dell’oro che ha perso oltre il 5% sul cambio di direzione della Federal Reserve. Il valore del metallo prezioso (essendo un bene “finito” ovvero non dovrebbero esserci chissà quali giacimenti non ancora scoperti) è in funzione della quantità di moneta in circolazione, in particolare dollari. Se la Fed, pian piano smetterà di stampare le quotazioni del bene di rifugio per eccellenza ne risentono.
Sempre per effetto della Fed, il dollaro mette a segno il maggiore rialzo settimanale da settembre, +1,6% il dollar spot index, ovvero il cambio medio del dollaro con un paniere rappresentante le maggiori valute mondiali . Stesso discorso di cui sopra il valore di una moneta è riferito al suo cambio con le altre valute. Attese di un calo di emissione di dollari da parte della Fed si traducono con un aumento del dollaro.
Corregge anche il petrolio dai massimi di periodo. Oggi ci aspettiamo i petroliferi deboli.
Strategia di oggi: Long Alstom
Buona notizia per Alstom che si è aggiudicata un ordine da 1,4 miliardi di euro per la fornitura di 100 treni regionali alla compagnia ferroviaria danese Dsb. Secondo quanto comunicato dal gruppo francese, si tratta del maggiore contratto ferroviario nella storia della Danimarca. L'ordine che include servizi di manutenzione completa dei convogli per quindici anni, fa parte di un contratto quadro del valore totale di 2,6 miliardi di euro con l'opzione per la fornitura di ulteriori 50 treni e ulteriori 15 anni di manutenzione.
Citigroup alza il titolo a Buy con target a 55 euro.
Oggi strategia Long su Alstom in apertura
Cambi di raccomandazioni
Tra i cambi di raccomandazione di oggi segnaliamo
Stellantis Oddo BHF alza il target a 23 euro dai 18 precedenti. Il titolo ieri ha chiuso a 16,95 euro
Tra le notizie minori, non ci aspettiamo reazioni particolari su Prsymian dalla notizia di una nova commessa da 140 milioni di dollari dalla turca Teias.
Anche l’Ipo di Aramis Auto, piattaforma internet per la vendita di veicoli d'occasione, controllata dal gruppo Stellantis, è una buona notizia per il titolo ma già scontata dalle quotazioni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
