Strategia di oggi: Out

Indice dei contenuti
Mercato appeso all'incontro a Roma tra Cina e Usa
Mentre รจ in corso il quarto round di colloqui tra Kiev e Mosca, i mercati attendono l'incontro tra il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, e l'inviato cinese, Yang Jiechi, personaggio di spicco del partito comunista cinese nonchรฉ direttore della Commissione Affari esteri.
La buona notizia รจ che la Cina, rispondendo al Financial Times circa la richiesta della Russia di fornirle armi, non agirร in tal senso e auspica la pace. Questa posizione potrebbe essere ribadita anche al meeting di oggi.
La cattiva notizia รจ che i giornali cinesi minimizzano il valore del meeting, sottolineando che era giร programmato con all'ordine del giorno anche altri temi.
Ci aspettiamo una Cina che, a parole, condanna la guerra ma nei fatti rimane ambigua, per non creare tensioni con l'alleato commerciale Putin.
In summa, un nulla di fatto quando il mondo vuole sentirsi dire a chiare lettere quanto espresso dal presidente degli Stati Uniti: scendere in campo ora significherebbe creare la terza guerra mondiale e, di fatto, confermare di non volerlo fare.
Se anche la Cina prendesse forti e chiare distanze da un allargamento del conflitto, allora i mercati risponderebbero accelerando il passo. Al contrario azzererebbero i guadagni della giornata.
In uno scenario come questo ribadiamo da tempo di iniziare a comprare sul mercato con dei piani di accumulo, ma oggi preferiamo non dare alcun segnale operativo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
