Strategia di oggi: Short Credit Suisse
Miracolo a Wall Street... ma non tutti credono ai miracoli
Miracolo a Wall Street con il Nasdaq che intraday prima è caduto di oltre il 5% per chiudere in territorio positivo. Gli esperti spiegano il movimento con il forte intervento degli algoritmi settati per vendere non appena, all'interno della seduta si raggiungono determinate variazioni in calo, nell'arco di poco tempo.
In particolare questo fattore con una volatilità in forte salita, Vix a 38 punti, avrebbe fatto scattare vendite automatiche.
Nel tardo pomeriggio di Wall Street poi sarebbe arrivata la mano umana, in grado di capire che i forti cali non erano motivati da notizie particolari e ha approfittato di una buona occasione di acquisto.
La storia insegna che forti movimenti della volatilità di breve sono spesso anticipatori di un calo di fiducia dei mercati e i minimi toccati intraday vengono confermati nelle settimane successive.
Rimaniamo molto cauti sulle Borse e ci aspettiamo mesi difficili, con due pressioni contrastanti, l'aumento dei tassi da un lato e un'enorme liquidità in cerca di ancore di salvezza dall'inflazione.
Ricordiamo che gran parte della ricchezza degli americani è legata alle Borse e un calo significa diminuzione della ricchezza percepita e dunque rallentamento dei consumi e degli investimenti, nel medio periodo.
La strategia di oggi è short Credit Suisse dopo il profit warning.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!