Strategia: Long su Saipem. Attenzione a Mps

Nuova commessa da 510 milioni di euro per Saipem. Su Mps spunta una put a favore di Axa per un miliardo in caso di cambio di controllo
Indice dei contenuti
Enel, Bernestein taglia il target a 9,5% upside ancora elevato
Oggi un solo cambio di raccomandazione su Enel da parte di Bernestein nonostante il leggero ritocco al ribasso, il potenziale guadagno indicato dal broker rimane elevato: +17,3%.
Giudichiamo Enel un titolo interessante per il suo abbondante flusso di dividendi e per l’essere esposto alal forte crescita delle energie green, la società ad oggi è la maggiore utility al mondo per produzione di energia pulita.
Strategie di oggi
Dopo il buon inizio di ieri prosegue la strategie LONG su Saipem. Il gruppo si è aggiudicata una nuova commessa da 510 milioni di da Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) per l'impianto di Shah Gas negli Emirati Arabi Uniti. Con questa commessa il portafoglio di nuovi ordini da inizio anno sale a 4,7 miliardi circa, nel 2020 la società si era aggiudicata nuove commesse per 9 miliardi.
Notizia negativa su Mps. Secondo Il Sole24Ore, il futuro sposo di Mps oltre a una dote di rischi per cause legali di 10 miliardi dovrà farso carico per un indennizzo di circa 1 miliardo ad Axa in caso di cambio di controllo. Questo sarebbe il valore della put stimato da Il quotidiano finanziario. Fatti due conti tra circa 3 miliardi di crediti fiscali e 1 miliardo di costo della put più altri 10 si potenziali rischi legali, la dote è più un elevato debito.
Ieri sono stati presi di mira i bond subordinati di Mps con cali di oltre il 16%.
Consigliamo di stare alla larga dal titolo.
Sul fronte macro come già analizzato nella rubrica “finestra sui mercati” attenzione alla Fed, che in questa due giorni di riunioni potrebbe ridurre l’acquisto di asset dai 120 miliardi mensili. La Bce viaggia a un ritmo di 80 miliardi al mese anche se nell’ultima settimana c’è stato un calo a 10 miliardi.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
