Stretta sulle società cinesi quotate a Wall Street

L’opacità dei bilanci delle società cinesi e il ruolo dello Stato nel controllo del gruppo ha spesso sollevato molti dubbi e anche crolli dei titoli coinvolti, Con questo provvedimento si vuole provvedere in anticipo. Sotto i riflettori anche colossi come Alibaba
Indice dei contenuti
Le richieste
Stretta Usa sulle aziende cinesi in Borsa. Il nuovo provvedimento appena approvato dal Senato americano vieta a molte società cinesi di quotarsi in Borsa se non sono allineate alle regole contabili e alle misure di supervisione richieste dagli Usa.
Il provvedimento è stato presentato dal senatore repubblicano della Louisiana, John Kennedy, nome storico, e obbliga le società in questione di certificare di non essere controllate da governi stranieri nel caso in cui la Public Company Accounting Oversight Board non riuscisse a condurre una propria verifica.
La Public Company Accounting Oversight Board è una società non-profit incaricata degli audit di tutte le imprese americane che voglio quotarsi in Borsa. In base al provvedimento, se l'ente non dovesse riuscire a condurre un audit per tre anni di fila, gli scambi sulle azioni dell'azienda in questione verrebbero proibiti.
Il provvedimento deve essere ora votato alla Camera dei Rappresentanti.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
