Successo per Space X di Elon Musk: un altro passo avanti del turismo spaziale

Non sono stati riscontrati problemi per la missione Ispiration4 della società di Elon Musk nel quale i turisti spaziali per la prima volta nella storia non sono accompagnati da astronauti professionisti.
Indice dei contenuti
Lancio senza problemi per Space X
Partita alle 2 di notte italiane senza intoppi l'avventura del razzo Falcon 9 di Space X, la nuova missione della società spaziale di Elon Musk con quattro turisti a bordo e senza astronauti professionisti: si tratta di un primato storico per il settore dei viaggi nello spazio.
La società del patron di Tesla ha annunciato che, come previsto, il razzo si è diviso circa 12 minuti dopo il decollo, lasciando la capsula Dragon in orbita nello spazio.
La prima fase ha visto lo strappo della macchina dalla gravità terrestre, prima di separarsi e tornare a sbarcare in sicurezza su una chiatta in mare, in modo da poter essere riutilizzata.
Successivamente, il secondo stadio del razzo Falcon 9 si è separato spingendo la capsula in orbita senza riscontrare problemi, la quale potrà affrontare i tre giorni di permanenza nello spazio nel corso del quale viaggeranno intorno alla Terra alla velocità di 575 chilometri d'altezza andando oltre la Stazione Spaziale Internazionale.
L'equipaggio della missione
Per celebrare il successo, Musk ha utilizzato come immagine del suo profilo Twitter la foto dell'equipaggio della missione Inspiration4 che guarderà la Terra a oltre 500 km di distanza.
Il gruppo vede al suo interno solo un miliardario, Jared Isaacman (comandante e finanziatore della spedizione), mentre il resto è composto da un medico, Hayley Hayley Arceneaux (sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi, un altro record), dalla divulgatrice Sian Proctor (selezionata fra gli utenti di un servizio di e-commerce) e dall'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski (scelto tra i donatori di una raccolta fondi per beneficienza).
Sembroski, ingegnere alla Lockheed Martin con trascorsi nell’aeronautica militare, si era aggiudicato il suo posto a bordo dell’astronave per aver fatto una donazione all’ospedale St. Jude dopo la pubblicità della missione apparsa durante il Superbowl di Football americano.
Il veicolo spaziale è dotato di una struttura con una finestra che permetterà ai viaggiatori di guardare la terra senza perdersi nulla del giro del mondo, previsto dal programma una volta ogni 90 minuti a una velocità di 27.360 km all'ora, circa 22 volte la velocità del suono. Tra i compiti dell'equipaggio ci saranno diversi esperimenti scientifici finalizzati allo studio delle radiazioni, oltre al monitoraggio delle condizioni fisiche e cognitive del gruppo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
