Il SuperEnalotto sbarca in borsa: Sisal presenta la domanda di ammissione


La società operante nel settore del gioco regolamentato punta alla quotazione a Piazza Affari entro il primo trimestre 2022 e una valutazione superiore ai due miliardi di euro.


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La quotazione di Sisal

Il prossimo anno potrebbe vedere lo sbarco in borsa di Sisal, società che gestisce, tra gli altri, anche il SuperEnalotto.

La società ha infatti annunciato l’avvio dell’iter finalizzato alla quotazione sul Mercato telematico azionario (Mta) gestito da Borsa Italiana, presentando la domanda di ammissione delle proprie azioni ordinarie e ha richiesto alla Consob l’autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all'ammissione a quotazione delle azioni.

L’offerta sarà tutta in vendita da parte dell’azionista di controllo, il fondo Cvc e secondo indiscrezioni di stampa, la quotazione dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del 2022.

L’operazione sarà rivolta esclusivamente a investitori istituzionali in Italia e all’estero e Cvc punta a ottenere per Sisal una valutazione superiore ai due miliardi di euro.

Esclusa dalla quotazione Mooney, ex Sisal Pay, detenuta al 70% da Cvc e per il 30% da Banca Intesa, in odore di quotazione a Piazza Affari attraverso un percorso separato.

Nell’operazione svolgeranno il ruolo di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners del Collocamento gli istituti Deutsche Bank, Equita SIM, J.P. Morgan e UniCredit Corporate & Investment Banking, con quest’ultima che sarà Sponsor, mentre Lazard agirà in qualità di Advisor Finanziario della Società.

Advisor Legale della società sarà Latham & Watkins, mentre Clifford Chance è l’Advisor Legale dei Joint Global Coordinators.

Infine, lo Studio Gattai Minoli Partners avrà il ruolo di consulente legale per gli aspetti di Corporate Governance, mentre la società incaricata della revisione legale dei conti di Sisal è PricewaterhouseCoopers.

La strategia di Sisal

Sisal, acquistata nel 2016 dal private equity britannico per un miliardo di euro, è attualmente attiva in Italia, Marocco, Spagna e Turchia dove gestisce lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi di intrattenimento. La Società opera nel canale retail attraverso una rete di oltre 51.000 punti vendita e su quello online con 1,8 milioni di consumatori.

Nel primo semestre 2021 ha realizzato ricavi per 263,6 milioni di euro, crescendo del 26,3% rispetto allo stesso periodo del 2020 e un Ebitda di 99,5 milioni di euro (+49,2%).

Dalla società spiegano che l’Ipo si inserisce in una strategia di crescita basata su tre pilastri quali la sostenibilità, la digitalizzazione e l’internalizzazione.

Sisal si prefigge l’azzeramento progressivo delle emissioni dirette e indirette di CO2 entro il 2030 nelle sedi aziendali e l’ottenimento della ‘Zero Gender Pay’, ovvero il divario retributivo tra uomo e donna sempre entro il 2030.

Infine, la società ha implementato il programma sul “gioco responsabile” riducendo i limiti di deposito, a cui ha aggiunto “una ricerca per analizzare i comportamenti di gioco e introdotto un algoritmo per identificare i giocatori a rischio”, spiegano da Sisal.

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