Technogym corre verso il prezzo pagato dal nuovo socio saudita


Il NIF holding controllato da un fondo saudita ha acquistato il 6% del capitale della società italiana per un totale di 111 milioni di euro e gli analisti sottolineano le opportunità nell’area prospettate da questa operazione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo Technogym

Premio sul prezzo della chiusura di ieri e opportunità nel mercato mediorientale. Sono questi gli elementi che compongono il vento in poppa del titolo Technogym questa mattina a Piazza Affari dopo la notizia dell’entrata nel capitale della società italiana produttrice di attrezzi da palestra di un nuovo socio saudita.

Sulle ali dell’entusiasmo, le azioni TGYM guadagnano oltre il 7% nella prima ora di contrattazione, toccando un massimo di 8,83 euro, mentre ieri avevano chiuso a 7,99 euro.

Arriva il nuovo socio

L’operazione ha visto NIF holding acquisire 8,8 milioni di azioni ordinarie di Technogym a seguito di un Reverse ABB da selezionati investitori istituzionali, oltre a contratti derivati per ulteriori 3,3 milioni, pari in totale al 6% del capitale di Technogym, ovvero il 4,5% dei diritti di voto. NIF è interamente controllata dal fondo saudita Neom Investment Fund e ha concluso l’acquisto al prezzo di 9,2 euro per azione, corrispondente ad un premio del 15% rispetto alla chiusura di ieri del titolo (7,99 euro), per un controvalore complessivo di 111 milioni di euro.

Non solo premio

Premio sulla chiusura del prezzo di ieri, dunque, ma non solo per gli analisti di WebSim Intermonte, secondo i quali un altro aspetto positivo di questa notizia è “l’ingresso nel capitale di un investitore strategico molto rilevante e con alte prospettive di collaborazioni commerciali nell’area del Medio Oriente ed in particolare nel progetto NEOM”.

“A settembre c’era stata la firma di un accordo tra Technogym e LeeJam, leader dei fitness club di fascia alta in Arabia Saudita, per la fornitura esclusiva di attrezzature dei club attuali e in apertura”, e il fatturato della società della regione MEIA è “cresciuto del +45,2% nel 1H 2023, +92,5% rispetto al 1H 2019 pre-pandemia”, ricordano dalla sim, che sul titolo hanno un giudizio ‘interessante’, con target price 9.

Opportunità di business

Anche per gli analisti di Equita Sim l’investimento di NIF in Technogym rappresenta un elemento importante, in quanto “segnale del coinvolgimento della società nel progetto, a conferma del forte posizionamento di Technogym nel Middle East quale player di riferimento per Sport e Benessere grazie ai propri vantaggi competitivi legati non solo alla qualità dell’attrezzo ma soprattutto all’ecosistema digitale che lo anima e alla capacità di gestione dei dati”. Secondo questi esperti, la notizia risulta “positiva” in quanto “anticipa importanti opportunità di business di medio periodo nel Middle East, un’area in forte sviluppo che già rappresenta oltre il 10% del fatturato di gruppo (Meia= Middle East, India e Africa pari al 12.5% del fatturato 9M, in crescita del 33% anno su anno e oltre +100% sul 2019)”.Per quanto riguarda il titolo, questo “tratta 16,5x il P/E 2024 ex-cash, rispetto alle 23,5 volte pre-pandemia (con leggero debito)”, e dalla sim mantengono la raccomandazione ‘buy’, con target price di 9,9 euro.

Cos’è NIF

Neom Investment Fund un fondo strategico di investimento creato per supportare lo sviluppo dei 14 settori chiave previsti all’interno di Neom, il progetto di sviluppo sostenibile avviato nel nord-est dell’Arabia Saudita dal principe Mohammed bin Salman con l’obiettivo di creare per il Paese e per il mondo intero un nuovo modello economico che assicuri alta qualità di vita preservando al contempo il territorio circostante.Tra i 14 settori chiave di questo progetto sono inclusi Sport, Salute e Benessere, Tecnologia e Digitale, Turismo.Nel comunicato stampa, NIF esprime il proprio impegno di lungo termine come azionista di minoranza di Technogym e l’apprezzamento per la leadership della società e la sua capacità di innovazione nel settore del fitness e dell’health.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TGYM
Isin: IT0005162406
Rimani aggiornato su: Technogym

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni