Technogym crolla dopo il collocamento di un altro 6%


Tonfo di Technogym a Piazza Affari dopo il collocamento del 5,96% da parte di Tgh, il terzo in tre anni, con il mercato che teme ulteriori vendite di quote da parte del fondatore Nerio Alessandri in futuro, facendo scattare l'effetto "overhang" sulle azioni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tgh: completata la cessione del 5,96% del capitale di Technogym

Tgh, società facente capo al fondatore di Technogym Nerio Alessandri, ha completato la cessione di 12.000.000 azioni ordinarie Technogym attraverso una procedura di accelerated bookbuilding (Abb) riservata a investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero. L’operazione ha riguardato il 5,96% circa del capitale di Technogym per un controvalore complessivo di 129,7 milioni (al prezzo di 10,81 euro per azione) e ha portato la partecipazione di Tgh in Technogym dal 39,74% del capitale sociale (pari al 56,87% dei diritti di voto), al 33,8% del capitale e al 50,5% dei diritti di voto spettanti. Il regolamento dell’operazione avverrà in data 21 maggio 2021.

Il collocamento, si legge in una nota, è stato coordinato da Morgan Stanley & Co. International plc, che ha agito in qualità di Sole Bookrunner.

L’operazione, si legge ancora «è volta a far sì che Technogym sia considerata sempre più patrimonio dell’umanità» in quanto promotrice del Wellness. «Il sogno è di vedere Technogym continuare a crescere come Public Company multinazionale che, a prescindere dal suo fondatore, sviluppi una crescita profittevole e sostenibile nel lungo termine coerentemente alla missione sociale ed economica, a vantaggio di tutti gli stakeholders».

Nell’ambito dell’operazione e coerentemente con la prassi di mercato per operazioni similari, Tgh ha assunto nei confronti del Sole Bookrunner un impegno di lock-up relativamente alle azioni della società che resteranno di sua proprietà al termine dell’operazione, per un periodo di 90 giorni, fatte salve le eccezioni previste dalla prassi per operazioni analoghe.

Pesa l’effetto "overhang" post collocamento

Dopo aver aperto le contrattazioni con un gap down del 9%, alle 12 le azioni Technogym cedono il 7,11% a 10,45 euro, sotto il prezzo di collocamento di 10,81 euro finalizzato oggi. Technogym aveva avviato già due collocamenti ad aprile 2019 (14 milioni di titoli a 10,30 euro) e febbraio 2020 (10 milioni di titoli a 11,45 euro).

Secondo Equita Sim, «la notizia è negativa». Inoltre, «la frase del comunicato stampa (''Il sogno è vedere Technogym continuare a crescere come Public Company multinazionale'') lascia pensare che TGH possa mantenere un atteggiamento opportunistico anche in futuro».

Per Bestinver sul titolo pesa «l'effetto overhang perché il principale azionista potrebbe decidere di ridurre ulteriormente la propria quota al di sotto del 33,78% a seguito del termine del periodo di lock up».

Di diversa opinione Intesa Sanpaolo (rating hold, Tp a 11,9 euro). Gli analisti segnalano come la cessione della quota sia avvenuta a un prezzo di 10,81 euro, pari a un multiplo di 13,7 volte l’Ev/Ebitda 2022, «sostanzialmente in linea con il settore del lusso escludendo Hermes e Hugo Boss e con il multiplo implicito nell''ultimo accelerated bookbuilding di febbraio 2020» e ricordano come si tratti del quarto placement da parte di Wellness Holding dall’Ipo» citando anche quello di a giugno 2017 (quando è passata dal 60% al 52% del capitale ordinario vendendo a 6,9 euro per azione). Per Isp queste mosse non sono da considerare come una exit strategy della famiglia Alessandri, che mantiene il controllo della società «e appare essere impegnata alla crescita futura». Per cui «l’overhang sul titolo probabilmente sarà assorbito dal prezzo dell’azione, a beneficio della liquidità del titolo».

I dati raccolti da Bloomberg indicano le raccomandazioni degli analisti divise in tre “buy”, sette “hold” e due “sell” con un prezzo target medio pari a 10,46 euro. Dallo scorso 25 gennaio le azioni Technogym hanno guadagnato circa il 25%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TGYM
Isin: IT0005162406
Rimani aggiornato su: Technogym

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni