Telecom Italia brilla dopo i risultati di TIM Brasil
La controllata brasiliana registra ancora un altro trimestre di forte crescita, con un possibile impatto sul gruppo che domani diffonderà i suoi risultati a mercato chiuso.
TIM positiva
Telecom Italia ancora in testa tra le blu chip del Ftse Mib sostenuta dai risultati sorprendenti della controllata TIM Brasil.
Le azioni dell’ex monopolista guadagnano il 2% dopo circa due ore di contrattazioni, ad un massimo di 0,2699 euro, in controtendenza rispetto al principale indice di Milano (-0,30%).
Oltre ai conti di Tim Brasil, un trader interpellato dalla Reuters cita anche le indiscrezioni stampa di oggi secondo le quali il fondo KKR avrebbe già chiesto un impegno da un pool di banche per un finanziamento da 10,5 miliardi con l'obiettivo di accelerare i tempi per l'offerta sulla rete rispetto alla scadenza prevista di entro fine settembre.
I risultati di TIM Brasil
La controllata brasiliana ha registrano un altro trimestre in forte crescita, con ricavi nel primo semestre aumentati del 14,4% a 11,55 miliardi di reais (2,2 miliardi di euro).
La marginalità è cresciuta del 19,9% a 5,52 miliardi (pari a circa 1,05 miliardi di euro) e il risultato netto è stato di 1,07 miliardi di reais (oltre 200 milioni di euro), in crescita del 46,9%.
A sostenere l’utile è stato l’andamento del secondo trimestre, nel corso del quale risulta cresciuto del 104%, con “risultati robusti e contributi da tutte le linee di business”, sottolinea la società.
“Questa performance si spiega con la strategia del gruppo di avere la miglior offerta e il miglior servizio con la miglior rete”, conclude la nota della società guidata da Alberto Griselli.
La view degli analisti
“Forti e sopra le attese”, sintetizzano sui risultati da Banca Akros, evidenziando un possibile impatto positivo sul gruppo che domani pubblicherà la propria trimestrale, confermando la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo di 0,4 euro sul titolo TIM. In particolare, il broker cita in particolare il margine di Ebitda che, vicino al 50%, ha raggiunto livelli record per la società brasiliana e si piazza al top del settore. Per WebSim Intermonte, “la migliore performance di TIM Brasil rispetto alle nostre attese si traduce in una sorpresa di circa l’1% sull’Ebitda di gruppo nel secondo trimestre, in euro”.
In attesa di maggiori dettagli su TIM Brasil dalla conference call di oggi prevista alle 14 e dei risultati di Telecom Italia in uscita domani sera a mercato chiuso, dalla sim mantengono il giudizio ‘molto interessante’ sul titolo TIM, con target price di 0,41 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!