Telecom Italia in forte crescita su parole di Gualtieri e indiscrezioni su KKR

Le parole del Ministro Gualtieri hanno incoraggiato il confronto per unโinfrastruttura integrata sulla banda larga, mentre Bloomberg scrive di una possibile acquisizione del 42% della rete secondaria Telecom da parte di KKR
Indice dei contenuti
Rally di Telecom Italia
Nonostante lโaumentare sui mercati delle preoccupazioni per il diffondersi del coronavirus al di fuori dalla Cina, il titolo Telecom Italia guadagna oltre il 3% a Piazza Affari, con le azioni che tornano sopra i 52,80 euro.
Il Ministro dellโEconomia, Roberto Gualtieri, ha affermato quanto lโItalia โabbia bisogno di accelerare sul sentiero dellโinnovazione tecnologicaโ, sviluppo che deve passare attraverso โunโinfrastruttura nazionale di comunicazione in banda ultra larga, basata su una capacitร di trasmissione dati efficace e veloceโ, aprendo cosรฌ a unโunica rete.
Le dichiarazioni del Ministro seguono quelle del presidente di Tim, Salvatore Rossi, il quale aveva auspicato un accordo in tempi rapidi per unโintegrazione della rete fissa del colosso tlc e di Open Fiber. Prima arriverร questo accordo e โmeglio รจโ, affermava Rossi, anche perchรฉ โรจ uno spreco che due concorrenti scavino a mezzo metro lโuno dallโaltroโ.
Le indiscrezioni di Bloomberg sul fondo KKR
Nel frattempo, lโagenzia Bloomberg scrive che il fondo KKR potrebbe offrire 7,5 miliardi di euro per il 42% della rete secondaria di Telecom, ovvero quella in rame e in fibra che arriva nelle case dalle cabine in strada.
Lโofferta, spiega lโagenzia, comprenderebbe anche lโimpegno di KKR a supportare Tim in unโofferta per il controllo di Open Fiber. Giร lo scorso 13 febbraio la stessa Bloomberg aveva riferito che KKR era stato individuato da Telecom Italia quale partner per la creazione di una rete unica integrando quella di Open Fiber.
"C'รจ molto appetito per le infrastrutture tlcโ, spigano gli esperti di Mediobanca Securities, โe questo potrebbe consentire aย Timย di coinvolgere i fondi di private equity in un deal sulla sua rete con o senza Open Fiberโ.
Con una valutazione intorno ai 7 miliardi di euro, โTim potrร ridurre il debito di 3,5 miliardi, una riduzione che si aggiungerebbe a quella di 2 miliardi proveniente dalle torri e dalla joint venture sul credito al consumoโ.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

