Telecom Italia, possibile offerta congiunta dei fondi KKR e Cvc. Attesa per il cda di oggi


Dopo il rifiuto da parte di Vivendi sull’Opa del fondo KKR, nuove indiscrezioni avanzano l’ipotesi di una nuova offerta degli americani da presentare insieme a Cvc. Queste voci stanno permettendo al titolo Telecom Italia di resistere al sell-off odierno a cui si assiste sui mercati europei.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Possibile offerta dei fondi per TIM

Resta alta l’attenzione verso Telecom Italia mentre si diffondono voci su una possibile operazione che potrebbe vedere la collaborazione tra il fondo KKR e Cvc Capital Partners, dopo l’opposizione di Vivendi all’offerta degli americani.

KKR e Cvc potrebbero arrivare ad un’offerta congiunta per rilevare TIM, secondo quanto riferisce Bloomberg, dopo i colloqui esplorativi che si sono svolti tra i due fondi.

Le indiscrezioni circa una possibile offerta stanno sostenendo il titolo Telecom Italia a Piazza Affari, l’unico in verde nel Ftse Mib in pieno sell-off odierno, insieme a Diasorin, dopo circa due ore di contrattazioni.

Cvc è un fondo anglo-americano con circa 75 miliardi di dollari di asset gestiti nel 2019 e ha completato lo scorso anno una raccolta di 21,3 miliardi di euro per il suo ultimo fondo di punta. Tra i suoi investimenti in Italia ci sono Cerved, società di servizi finanziari, e la casa farmaceutica Recordati.

Il parere degli analisti

Mentre secondo la stessa Bloomberg “non c'è certezza che i due fonti procederanno con un'offerta congiunta”, secondo Equita Sim anche “solo la possibilità che emergano offerte alternative o congiunte mantiene alto l’appeal speculativo sul titolo, nonostante l’incertezza legata alla governance”. Gli analisti della sim milanese hanno mantenuto il rating hold su TIM e confermato il target price di 0,32 euro.

Secondo Banca Akros, “lo scenario di un ‘club deal’ sembra più probabile di una guerra di offerte tra fondi per quella che è già la più grande transazione da parte di private equity in Europa”. Pertanto, dalla banca giudicano “questo scenario da neutro a positivo”, aggiungendo che “ci sono ancora diversi scenari che potrebbero verificarsi, ma il tabellone di oggi è un punto chiave in questa storia. Rimaniamo positivi in presenza di un titolo ancora al di sotto del nostro valore fondamentale" a 0,51 euro (rating buy)”.

Il cda di oggi e la lettera di Gubitosi

Oggi, intanto, ci sarà il consiglio di amministrazione di TIM che dovrà esprimersi sulla potenziale Opa di KKR, oltre che sulla posizione del Ceo Luigi Gubitosi.

L’ad di Telecom ha inviato una lettera al board nella giornata di ieri, manifestando le sue intenzioni di farsi da parte nel caso in cui questo possa aiutare ad accelerare una decisione sulla proposta di acquisizione da parte del fondo americano.

Gubitosi scriveva nella lettera che “questo è il momento di agire, nominando i consulenti e prendendo una decisione” sull’Opa. “Atteggiamenti dilatori da parte del Consiglio, che possono essere interpretati come volti a difesa degli interessi di taluni azionisti, sono da evitare e sarebbero tali da ingenerare significative responsabilità sugli organi della società", sottolineava il manager.

“Tecnicamente potremmo essere pronti ad approntare una data room in 48/72 ore”, aggiungeva Gubitosi, riferendosi alla pratica di dare l'accesso ai libri contabili di una società per condurre una due diligence durante una potenziale offerta.

La posizione di Gubitosi resta a rischio, in quanto Vivendi vorrebbe dei cambiamenti ai vertici di Tim dopo due profit warning sui conti del gruppo, in parte dovuti ad un costoso accordo con Dazn sui diritti televisivi ma che non è riuscito ad aumentare i ricavi.

Il cda di oggi verrà preceduto dalla riunione del collegio sindacale, nella quale verrà esaminata la situazione finanziari del gruppo, alla luce di un possibile terzo profit warning, secondo quanto diffuso da alcuni mass media.

Terzo profit warning che potrebbe rappresentare il ‘colpo di grazia’ per Gubitosi, dando maggior peso alla richiesta di Vivendi per un cambio al vertice.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni