Telefonica +3%: dividendo all’8,5% sostenuto da solidi risultati

Trimestrale sopra le attese su tutte le linee di business, per una società che vanta un Equity free cash flow del 20% e un dividendo dell'8,5% a fronte di un rapporto tra prezzo e utili di poco sopra le 10 volte.
Indice dei contenuti
Trimestrale sopra le attese
Telefonica archivia il trimestre con:
- ricavi a 10,3 miliardi (in crescita del 3,8%, a livello organico, rispetto allo stesso periodo di un anno fa).
- L’Ebitda cresce del 3,1% a livello organico.
- Utili netti a 442 milioni meglio dei 390 stimati dal consensus degli analisti. Il dato sugli utili netti è del 35% inferiore allo stesso periodo di un anno fa ma solo per un effetto contabile, avendo l' anno scorso la società registrato guadagni non monetari legati ad operazioni di fusione&acquisizione.
- La società conferma la guidance per l'anno con una crescita stimata dei ricavi del 4/5% e utili del +7/9%.
Commento ai risultati
I dati sono superiori alle aspettative del consensus su tutte le linee del bilancio, dai ricavi all’Ebitda all’utile netto.
Come sempre il mercato più difficile è stato quello domestico con ricavi in crescita dello +0.5% , in miglioramento l'Ebitda a -2,8% Vs precedente trimestre a -3,8%.
Il business in Germania prosegue bene con ricavi ed Ebitda rispettivamente in aumento del 6% e del 4,7%, Il Regno Unito mantiene la sua stabilità a livello di ricavi ma registra un buon incremento dell' Ebitda di quasi il 5%.
Come nel trimestre precedente Brasile forte con ricavi a +10,6% sullo stesso periodo di un anno fa a livello organico ed Ebitda a +12,3%.
Resto America Latina continua la sua ripresa con ricavi a +3.8% ed Ebitda +4.4%.
Valutazioni
Questi risultati sono un’ulteriore conferma che Telefonica non merita più di trattare ad una valutazione così bassa.
Azione ora a +3% dove tratta a 10,9 volte gli utili attesi 2022, 10,3 su 2023 a fronte di un dividendo davvero elevato pari all’8,5% con un Equity Free Cash Flow Yield di quasi il 20%.
Il dividendo è assolutamente sostenibile e la generazione di cassa molto forte.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
