Tenaris accelera dopo buyback da oltre 1 miliardo di dollari

Alcuni analisti ritengono che il riacquisto di azioni può rappresentare nei prossimi mesi un sostegno per il titolo della società di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas.
Indice dei contenuti
Azioni Tenaris in evidenza
Tenaris ancora in testa tra le blu chip del FTSE MIB (+0,60%), sospinta dalla notizia di un buyback approvato dal consiglio di amministrazione.
Il titolo della società produttrice di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas guadagnano il 4% dopo due ore di contrattazioni, superando quota 15 euro, livelli abbandonati a metà maggio scorso.
Resta negativo, invece, il bilancio delle azioni Tenaris nel corso di questo 2025, con una perdita che si riduce al 19% rispetto ai 18,45 euro di inizio gennaio.
Il programma di buyback
Il programma approvato dal board prevede un massimo di 1,2 miliardi dollari di riacquisti di azioni proprie che, al prezzo di chiusura di ieri rappresenterebbe circa 74 milioni di azioni, pari al 6,9% del capitale. Il programma, il cui avvio è previsto per giugno 2025, dovrà essere eseguito entro un anno, con l’intenzione di annullare le azioni ordinarie acquisite.
La decisione e l'opportunità di avviare il programma di riacquisto sono motivate dalla "significativa generazione di flussi di cassa e dalla solida situazione patrimoniale della società", si legge nella nota diffusa ieri sera.
Un sostegno per il titolo secondo analisti
Tenaris “aveva già effettuato due programmi di buyback tra novembre 2023 e marzo 2025 per complessivi 1,9 miliardi di dollari (1,2 miliardi più 700 milioni), con il riacquisto di 109 milioni di azioni”, ricordano gli analisti di WebSim Intermonte.
"L'ammontare è sostanzialmente in linea con le nostre attese (1-1,2 miliardi)”, sottolineano da EQUITA, ritenendo che “il buyback può rappresentare un sostegno per il titolo nei prossimi mesi": raccomandazione buy confermata, con prezzo obiettivo a 18,8 euro.
Target price ribadito a 19 euro per Banca Akros, anche in questo caso con consiglio d’acquisto sul titolo, con gli analisti che reputano l'operazione "una notizia chiaramente positiva", considerando anche che il riacquisto di azioni "rappresenta circa il 20,6% del flottante di Tenaris".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
