Tenaris, impatto positivo sugli utili da acquisizione Benteler Steel secondo analisti


L’operazione annunciata oggi dalla società vale 460 milioni di dollari e permette l’ampliamento della gamma di prodotti e della sua presenza negli Stati Uniti, aumentando i suoi ricavi per oltre 800 milioni secondo stime degli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tenaris ancora in rally

Seconda seduta positiva per Tenaris, dopo il balzo arrivato alla chiusura di ieri di Piazza Affari (+10%), nella giornata in cui la società ha annunciato un importante accordo negli Stati Uniti.

Oggi le azioni della società guadagnano oltre il 3% dopo circa due ore di contrattazioni a Milano, toccando un massimo di 12,62 euro, quota che non toccava da fine giugno.

L’accordo negli Stati Uniti

Oggi la società fornitrice di prodotti e servizi legati al petrolio e al gas ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Benteler Steel & Tube Manufacturing, per una cifra complessiva di 460 milioni di dollari, includendo 52 milioni di capitale circolante.

Con questa operazione, Tenaris acquista da Benteler North America Corporation un produttore statunitense di tubi in acciaio senza saldatura, con una capacità di laminazione annua di tubi fino a 400 mila tonnellate prodotte a Shreveport in Louisiana, ampliando così la sua gamma di prodotti e la presenza manifatturiera locale nel mercato USA.

Il closing è previsto nel quarto trimestre 2022 e l’operazione è soggetta alle approvazioni normative, compreso il via libera delle autorità antitrust USA e da parte della Louisiana Economic Development, spiega la nota diffusa da Tenaris.

La view degli analisti

Sulla base dei calcoli degli analisti di Intesa Sanpaolo, “l’acquisizione aumenterebbe l’effettiva capacità produttiva di Tenaris nei tubi seamless dell’8,5% e potrebbe generare ulteriori ricavi per oltre 800 milioni di dollari (7,9% del dato atteso nel 2022), vendendo l’intera capacità produttiva”.

Alla luce della notizia di oggi, dalla banca torinese confermano la raccomandazione ‘add’ sul titolo Tenaris, con prezzo obiettivo a 17,30 euro.

Suggerimento ‘hold’ su Tenaris e target price di 16 euro da parte di Equita Sim dopo l’operazione. “L’acquisizione amplia ulteriormente la gamma di produzione e la presenza locale di Tenaris nel mercato Usa e migliora il servizio Rig Direct. In via preliminare, portando l’impianto a regime e con marginalità vicine a quelle di Tenaris, stimiamo un impatto positivo a livello di Eps a media singola cifra percentuale nel medio termine”, spiegano dalla sim milanese.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Leonardo S.p.aTenaris S.AEni S.p.A
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
94%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni