Tenaris, spaventano le previsioni su vendite e margini per il 2023


La società conclude il primo trimestre dell’anno con risultati oltre le attese ma si attende una diminuzione delle vendite e dei margini nei prossimi mesi a causa della riduzione delle attività di drilling negli USA.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Deludono le previsioni di Tenaris

Futuro incerto per Tenaris previsto dalla società nella nota che accompagna i numeri del primo trimestre 2023 comunicati ieri a mercato chiuso.

La società attiva nel settore di tubi e servizi legati all’energia avvisa che le vendite e i margini si manterranno stabili ma diminuiranno nel corso dell’anno, nonostante la crescita del 75% arrivata nel trimestre appena concluso.

“Mentre si prevede che le vendite nell’emisfero orientale si consolidino al di sopra dei livelli del primo trimestre, le vendite nelle Americhe risentiranno del calo dei prezzi e dalla riduzione marginale dell'attività di perforazione negli Stati Uniti”, si legge nella nota.

Previsioni che tingono di rosso il titolo Tenaris a Piazza Affari dove cedono oltre il 5% nella prima ora di scambi, ai minimi dal settembre 2022 a 12,50 euro.

La view degli analisti

Se i risultati trimestrali complessivi sono “sopra le attese grazie a maggiori volumi e minori costi”, spiegano da Equita Sim, le previsioni di calo di fatturato e margini per il resto dell’anno dipendono “dal calo dei prezzi e marginale riduzione dell’attività di drilling negli USA” che “non riesce a compensare l’aumento del fatturato nell’emisfero orientale”.

A questo si aggiungono “gli alti livelli di incertezza per gli investimenti in progetti di pipeline in Argentina” dovuti all’attuale situazione economica e politica del paese”, proseguono questi analisti.

“Dall’altra parte, il flusso di cassa operativo dovrebbe continuare ad aumentare durante l’anno”, concludono da Equita, le cui stime “(e quelle di consensus) già ipotizzano un calo sequenziale dell’Ebitda durante il 2023, ma chiave sarà capire la velocità del calo anche alla luce della riduzione dei prezzi”, pertanto mantengono la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Tenaris, con prezzo obiettivo a 19 euro.

I numeri del trimestre

L’utile netto della società nei primi tre mesi 2023 è stato di 1,129 miliardi di dollari, in crescita del 124% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Livello record per le vendite nel trimestre hanno raggiunto “un livello record” a 4,141 miliardi, sottolineano da Tenaris, visto l’aumento del 75% su base annua, con in risultato operativo di 1,351 miliardi (+179%) e l’Ebitda di 1,477 miliardi (+135%).

Gli analisti di WebSim Intermonte avevano previsto profitti netti per 963 milioni e ricavi per 3,957 miliardi (la media degli analisti era per 3,88 miliardi).Rispetto al quarto trimestre, sono aumentate le vendite di tubi OCTG (Oil Country Tubular Goods, ndr) e pipe line per progetti offshore in tutto il mondo, a cui si aggiunge un picco di spedizioni per un grande progetto di gasdotto in Argentina, mentre sono rimaste stabili le vendite per le operazioni shale in Nord America e Argentina. 

Infine, l’utile per Ads (american depositary share) è stato pari a 1,91 dollari, contro gli 0,85 dollari del primo trimestre 2022 e gli 1,65 dollari attesi dalla media degli analisti, con il free cash flow salito a 804 miliardi e il trimestre si è chiuso con una posizione di cassa netta di 1,736 milioni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni