Tesla alla prova degli utili: le previsioni degli analisti


Focus sulla casa automobilistica di Elon Musk e gli investitori guarderanno, tra gli altri elementi, alle previsioni future della società alla luce del recente taglio dei prezzi dei suoi veicoli.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Attesa per Tesla

Dopo i dati di Microsoft diffusi ieri, tutta Wall Street attende i risultati sul quarto trimestre di Tesla, prevista questa sera (italiana) a mercato chiuso.

Gli analisti di Wall Street si attendono che la casa automobilistica di Elon Musk riporti un utile per azione di 1,13 dollari relativi ad un fatturato atteso per 24,03 miliardi di dollari.

Il dato rappresenterebbe un aumento del 35% rispetto all’eps dello stesso trimestre di un anno fa, quando si fermò a 0,85 dollari, oltre ad un incremento del 7,6& se si prende il periodo precedente.

Per Gary Black di Future Fund, Tesla potrebbe riportare un eps non GAAP di 1,16 dollari e un margine lordo auto del 27,4%, mentre il prezzo medio di vendita di un’auto della casa automobilistica, o ASP, di 48.100 dollari.

Il trend di previsioni per Tesla, però, ha rallentato dall’inizio del trimestre, in quanto le precedenti attese arrivavano a 1,27 dollari per azione su un periodo di 90 giorni.

Se si prende in esame lo storico delle previsioni, però, si può notare che Tesla ha battuto le stime in tutti i quattro trimestri precedenti, in particolare sui ricavi, ora attesi a 24,26 miliardi di dollari, segnando così un aumento del 36,30% rispetto ai 17,72 miliardi dello stesso periodo del 2022.

Previsioni di Morgan Stanley

Gli esperti di Morgan Stanley confermano il loro rating ‘overweight’ su Tesla, con target price di 250 dollari rispetto alla chiusura di ieri di 143 dollari, in attesa di conoscere i numeri di questa sera.

“Riteniamo che gli investitori debbano avere la certezza che gli utili dell’esercizio abbiano toccato il fondo prima di rivedere seriamente il titolo”.

Particolarmente importante, secondo gli analisti della banca americana, sarà lo ‘sblocco’ della tecnologia di guida autonoma (FSD), in quanto prevedono che possa “possa aggiungere diverse centinaia di milioni di dollari all’utile lordo del settore automobilistico, o potenzialmente fino a 300-500 punti percentuali di margine lordo”.

Escludendo questo elemento, ancora incerto, da MS prevedono un margine “lordo auto nel quarto trimestre in calo del 26,2%”, trend confermato anche nel 2023 (-23,3%) con una “tendenza al ribasso a seguito dei recenti tagli dei prezzi”.

Proprio sulla conseguenza della riduzione dei costi delle vetture a marca Tesla si concentreranno gli investitori, pertanto sarà importante verificare se il management proseguirà nelle sue previsioni di lungo termine di una crescita del 50%, per confermare “che la domanda non rappresenta un problema”, proseguono dalla banca.

Infine, concludono da Morgan Stanley, occhio ad eventuali licenziamenti, possibilità inserita “in un ambiente in cui un’ampia gamma di aziende tecnologiche sta annunciando tagli sostanziali al personale negli ultimi giorni, Tesla non ha forse l’opportunità di adattare la sua impronta lavorativa a un ambiente in rallentamento?”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,50% annuo con il certificate su Renault e Tesla
Sottostanti:
Renault SATesla Inc
Rendimento p.a.
14,5%
Cedole
3,625% - €36,25
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV8Z3N6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni