Tesla fa dimenticare il disastro Netflix

Il future del Dax di Francoforte รจ in rialzo dello 0,5%. In Asia Pacifico continuano la discesa delle borse della Cina, ma le altre dellโarea, salgono. Yen e yuan sempre piรน deboli. Petrolio: la Germania si impegna a rinunciare al greggio russo entro la fine dellโanno.
Indice dei contenuti
Sono le trimestrali a guidare i mercati azionari in questo inizio di settimana. Il -35% di Netflix, un tonfo da 54 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione, sembra essere giร stato digerito ed archiviato. I conti di Tesla, spettacolari, hanno riportato lโottimismo a Wall Street. Il titolo รจ arrivato a segnare un rialzo del 5% nel post market.
Elon Musk batte tutti
Nei primi tre mesi dellโanno lโutile per azione si รจ attestato a 3,22 dollari, circa un dollaro sopra le stime del consensus. I ricavi sono arrivati a 18 miliardi di dollari, 800 milioni in piรน delle previsioni. Lโutile operativo รจ arrivato a 3,6 miliardi di dollari, uno in piรน della stima degli analisti. Musk ha anticipato per il 2022 un incremento della produzione di almeno il 50%, in linea con le indicazioni di medio periodo, ma ci sono โragionevoli evidenzeโ di poter arrivare a +60%. Era questo il punto piรน delicato, in quanto, si temeva che a causa del fermo produttivo a Shanghai, potesse essere mancato lโobiettivo di crescita della produzione.
I future del Nasdaq รจ in rialzo dello 0,7%. Ieri lโindice dei tech ha chiuso in ribasso dellโ1,2%. S&P500 sulla paritร . Dow Jones +0,7% grazie alla spinta dei settori piรน tradizionali, maggiormente rappresentati nel paniere delle blue chip. Il Nasdaq, per effetto delle otto sedute, su undici, di ribasso, segna da inizio mese un calo del 5,4%, รจ sotto del 16% rispetto al record di novembre 2021.
I piccoli investitori hanno paura
Gabriel Debach, market analyst di eToro segnala nella nota di ieri il sondaggio dellโAAII, ovvero dellโAssociazione americana degli investitori individuali. Nella settimana terminata il 13 aprile, il sentiment rialzista per i prossimi 6 mesi รจ sceso al 15,8%. โUn dato che sembrerebbe a primo impatto negativo, ma che puรฒ invece rappresentare unโottima notizia, ricordando il detto di Warren Buffett di essere avidi quando i mercati hanno paura.โ LPL Research, evidenzia come 30 su 31 volte in cui lโAAII ha registrato valori inferiori al 20%, nei successivi sei mesi lโS&P500 ha registrato guadagni, in media, del 12,6%.โ
Asia Pacifico
Favorito da uno yen sempre piรน debole, il Nikkei di Tokyo si avvia a chiudere in rialzo la terza seduta consecutiva. Salgono anche le borse della Corea del Sud e dellโIndia. Nuovi cali per Shanghai (-1,5%) ed Hong Kong (-1,7%). Nel suo discorso di apertura dei forum internazionale di Boao, il presidente della Cina, Xi Jinping non ha fornito alcuna indicazione sullโarrivo di misure a sostegno dellโeconomia.ย
Anche se negli ultimi giorni parecchie banche dโaffari hanno tagliato le previsioni sulla crescita del Pil, non mancano i soggetti che restano ottimisti sulla Cina. Thomas Rupf, Head of Trading Execution e Chief Investment Officer Asia presso VP Bank a Singapore non si aspetta stimoli a breve dalle autoritร di Pechino, in quanto "La prioritร principale รจ ora chiaramente dalla parte del Covidโ - ha detto stanotte a CNBC. Per i prossimi mesi โCi aspettiamo misure piรน mirate anche sul lato infrastrutturale, hanno ancora spazio per ridurre leggermente anche le tariffeโ. Cโรจ da guardare con fiducia al listino di Shanghai in quanto, al contrario di quanto avviene nelle altri parti del mondo, lโinflazione "non รจ un vero problemaโ.
Yen
Il cross dollaro yen torna a salire, dopo il calo dello 0,8% di ieri. Gli investitori stanno testando la tolleranza della banca centrale, che per il momento non sembra affatto interessata a quel che avviene sul mercato valutario. A inizio settimana le autoritร monetarie hanno confermato la politica estremamente accomodante, annunciando lโacquisto di un ammontare illimitato di titoli a 10 anni al fine di frenare la risalita dei tassi. โA nostro avviso solo un cambio di approccio da parte della Banca del Giappone, per esempio con lโabbandono della yield curve control adottata nel 2016, potrebbe portare nel breve ad un deciso cambio di direzione, mentre un intervento del governo sembra poco probabile sulla base delle recenti dichiarazioniโ, scriveva ieri MPS Capital Services nella sua nota giornaliera.ย
Petrolio
Brent in rialzo dellโ1% a 108 dollari il barile. La Germania smetterร di importare petrolio dalla Russia entro la fine dell'anno, ha detto ieri sera il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock dopo un incontro con i suoi omologhi baltici. "Quindi dico qui chiaramente e inequivocabilmente che sรฌ, anche la Germania sta eliminando completamente le importazioni di energia russe", ha affermato Baerbock. "Dimezzeremo il petrolio entro l'estate e saremo a zero entro la fine dell'anno, poi il gas seguirร , secondo la tabella di marcia comune europea, perchรฉ la nostra uscita congiunta, un'uscita completa dell'Unione europea, รจ la nostra forza comuneโ.
Gli Stati Uniti dovrebbero approvare piani per altri 800 milioni di aiuti militari per l'Ucraina, meno di una settimana dopo lโannuncio di un pacchetto dello stesso importo, secondo quanto riportato dai media statunitensi. I dettagli del nuovo pacchetto sono ancora in fase di elaborazione, secondo la CNN, che ha citato tre alti funzionari dell'amministrazione del presidente Joe Biden.
Tra i titoli a Piazza Affari segnaliamo
Atlantia. Fondazione CRT ha comunicato che aderirร all'offerta pubblica di acquisto promossa da Edizione e Blackstone, per il totale della sua partecipazione del 4,54% nella societร . CRT ha aggiunto che i proventi derivanti dalla vendita di azioni per il 3% del capitale verranno reinvestiti nel veicolo attraverso cui Edizione e Blackstone realizzeranno lโofferta.
Telecom Italia sta negoziando con un pool di banche una linea di credito del valore di circa 3 miliardi che potrebbe essere in parte assistita da garanzia pubblica emessa da Sace, secondo due fonti vicine al dossier.
Eni. Nel corso della missione in Angola, accompagnati dall'AD di Eni Descalzi, il ministro della transizione ecologica e quello degli esteri hanno firmato una dichiarazione d'intenti per sviluppare nuove attivitร nel settore del gas naturale, dirette anche ad aumentare l'export verso lโItalia.
MFE e Mediaset Espana, maggiori azionisti di ProsiebenSat.1, hanno deciso di non proporre propri candidati alternativi per il consiglio di sorveglianza della societร tedesca da eleggere nell'assemblea del 5 maggio.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
