Tesla, il titolo chiude in calo dopo un rally da record e guarda all’S&P 500

Ieri le azioni Tesla hanno raggiunto un nuovo massimo storico, incrementando la corsa record del titolo sul Nasdaq. Con una capitalizzazione di mercato intorno ai 310 miliardi di dollari, Tesla sarebbe tra le aziende più “ricche” mai aggiunte all’S&P 500.
Indice dei contenuti
Tesla sulle montagne russe: dal +16% a una chiusura in negativo del 3%
Ieri il titolo Tesla al termine delle contrattazioni ha rallentato la corsa dei nuovi massimi storici sul Nasdaq. In chiusura di Wall Street la società ha perso il 3,08% a quota 1.497 dollari, dopo un’impennata record del +16% a 1.795 dollari. La reazione in discesa ha seguito il calo generale del mercato all’annuncio di nuovi lockdown in California per contrastare l’aumento dei casi di Covid-19. Il titolo, cresciuto del 60% a luglio e del 258% nel 2020, resta candidato all’esordio nell’indice S&P 500.
La fiammata iniziale, secondo quanto riportato da Reuters, era invece collegata alla decisione, annunciata sabato scorso, di un taglio di 3mila dollari al prezzo del veicolo utilitario sportivo Model Y lanciato quattro mesi fa. Una decisione finalizzata a mantenere lo slancio delle vendite nonostante la pandemia Covid-19.
Le conseguenze dell’ingresso nell’S&P 500
La capitalizzazione di mercato per qualche ora si è portata intorno ai 310 miliardi di dollari, proiettando Tesla tra le aziende più “ricche” mai aggiunte all’S&P 500. Previsione rientrata a fine seduta quando il market cap è sceso a 277 miliardi.
La condizione per la promozione è legata a quattro trimestri consecutivi di redditività e le attese degli investitori, alla luce dei dati sulle consegne, vanno in quella direzione.
L’inclusione nel benchmark sarà decisa dopo la trimestrale del 22 luglio, e avrà conseguenze anche sui fondi investiti nel listino, costringendoli ad acquistare decine di miliardi di dollari di azioni Tesla.
Secondo quanto riferisce Cnbc, per gli analisti la corsa del titolo non sarebbe dovuta ai fondamentali della società, ma agli investitori che hanno scommesso sull'inclusione del titolo nell'indice.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

