Tesla prepara aumento di capitale da 5 miliardi di dollari

Ieri la presentazione della documentazione alla Sec. La mossa arriva a stretto giro dopo lo split stock 5 a 1 che ha portato il titolo a chiudere a 475 dollari.
Indice dei contenuti
Aumento di capitale e frazionamento azionario per il titolo della casa di Musk
Occhi puntati sulle prossime mosse di Elon Musk. Ieri la casa automobilistica Tesla ha presentato alla Sec la documentazione relativa a un aumento di capitale fino a 5 miliardi di dollari. Immediata la reazione sul listino americano. Dopo un rally fino al 12% Tesla ha chiuso in calo del 4,67% passando di mano a 475 dollari.
L’operazione presentata ieri dalla casa automobilistica californiana segue a stretto giro il frazionamento azionario di 5 a 1 annunciato lo scorso 11 agosto ed effettivo da ieri. La scelta del frazionamento si era resa quasi “fisiologica” per ridurre il valore del titolo: con una crescita del 500% dall’inizio dell’anno e una corsa “stellare” sullo stesso periodo 2019 del 968% circa, le azioni Tesla, al momento scambiate intorno ai 475 dollari (+81% dall’annuncio dello split), erano arrivate a sfiorare la soglia dei 2.400 dollari.
L'aumento di capitale, finalizzato alla riduzione del debito, sarà curato da Goldman Sachs, Bank of America, Citigroup, Morgan Stanley e Wells Fargo.
Una corsa in linea con l’andamento dei listini Usa
A luglio la società ha messo a segno il quarto trimestre consecutivo di crescita. Risultato propedeutico al passaggio dal Nasdaq all’S&P 500. Proprio il listino principale di Wall Street ieri ha chiuso sui nuovi massimi, con un aumento dello 0,75% (performance a un anno del 20,51%) mentre il Nasdaq ha segnato un rally dell’1,4%.
A trainare la corsa dei listini, ancora una volta, i titoli tech, tra cui spicca Zoom Video Communication con l’exploit di oltre il +40% dopo che la società di videoconferenze ha aumentato di oltre il 30% le previsioni di fatturato annuo, convertendo una parte maggiore della sua enorme base di utenti gratuiti in abbonamenti a pagamento.
Bene anche Apple Inc. Anche la società della “mela morsicata”, che lunedì ha messo in atto lo stock split nel rapporto di 4 a 1 per facilitare l’acquisto dei titoli, ha chiuso in rialzo del 3,98% (a 134,18 dollari).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

