Tesla supera anche quota 900 dollari ma in Italia solo 97 auto vendute

Incredibile corsa del titolo Tesla che in soli due giorni ha segnato un +36% a Wall Street ma in Italia la sua quota di mercato resta esigua
Indice dei contenuti
Un rally che sembra non finire per Tesla
Affermare che quello di Tesla si tratta di un rally potrebbe apparire riduttivo. Il titolo della casa automobilistica fondata da Elon Musk, infatti, ieri ha superato quota 900 dollari, con punte massime di 962 per azione, per poi continuare la sua crescita nell’afterhours.
Se incredibile appare la crescita a partire dal mese di dicembre, quando dai 300 dollari è schizzato fino alle quotazioni di ieri, quella arrivata nei soli due giorni di febbraio sembra ancora più difficile da credere: +36% rispetto alla chiusura di 650 dollari del 31 gennaio.
La crescita, però, potrebbe non fermarsi qui. Secondo ARK Investment, l’enorme potenziale di Tesla potrebbe far spingere il titolo tra i 7 mila e i 15 mila dollari entro il 2024.
Previsioni di crescita anche dagli esperti di Argus Research, i quali hanno aumentato nettamente il target price a 808 dollari rispetto ai precedenti 556 dollari, incoraggiati dalla trimestrale appena diffusa.
La corsa del titolo porta la società ad una capitalizzazione di 159 miliardi di dollari, superiore alla valutazione complessiva di General Motors, Fiat e Volksvagen messe insieme, e arricchendo sempre più il ‘vulcanico’ Elon Musk, proprietario del 19% del capitale sociale.
Il debole mercato italiano
La ‘strada da percorrere’ per Tesla, però, sembra ancora lunga da un punto di vista delle vendite, almeno per quanto riguarda l’Italia. La quota di mercato conquistata nel mese di gennaio nel nostro paese, infatti, resta ferma allo 0,06%, addirittura in calo rispetto a quella complessiva del 2019 che era arrivata allo 0,13% con 2.451 modelli venduti.
Il dato, comunque, segna un incremento del 438% rispetto a gennaio 2019, ma si tratta di uno sprint facilmente raggiungibile grazie all’esiguo numero di modelli venduti: 97 unità.
In tutto il mondo Tesla ha venduto 367.500 auto nel 2019, il 50% in più rispetto al 2018, spinta dalle vendite della Model 3, cresciute dell’83% del totale.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

