Texas Instruments, trimestrale sopra le attese

Molto positive anche le guidance. Forte la generazione di cassa. Nonostante la correzione dei mercati finanziari la domanda reale di chip rimane e resterà forte.
Indice dei contenuti
I risultati
Il più grande e diversificato produttore di semiconduttori ha riportato risultati molto buoni sopra il consensus. In particolare:
- Ricavi a 4,83 miliardi di dollari +18.4%, meglio dei 4,4 miliardi del consensus
- Utili per azione a 2,27 dollari sopra gli 1,94 del consensus
- Free cash flow (generazione di cassa) su tutto il 2021 pari a 6,3 miliardi di dollari (+15% sull’anno precedente).
Indicazioni
Sul trimestre in corso la società stima ricavi tra 4,5 e 4,9 miliardi di dollari e un utile per azione compreso fra 2,01 e 2,29 dollari. Indicazioni superiori al consensus che prevedeva ricavi a 4,4 miliardi di dollari con un utile per azione a 1,91 dollari.
Dichiarazioni
Durante la presentazione dei risultati l’a.d. Rich Templeton ha sottolineato che la crescita dei ricavi è stata trainata dalla forte domanda del settore auto e del settore industriale.
Templeton ha aggiunto che la buona generazione di cassa “riflette la qualità del nostro portafoglio prodotti, così come l’efficiente strategia di produzione soprattutto legata ai benefici delle produzione di 300mm (la nuova frontiera per i chip).
Analisi
Guidance per trimestre in corso forte e sopra consensus.
Azione indicata a +4% dopo la chiusura del mercato.
Il management ha rialzato le stime soprattutto su semiconduttori analogici (+20% anno su anno, segnale positivo per Analog Devices ma non solo) ed in termini di mercati di riferimento particolarmente bene auto e industriali. In Europa, Infineon è il peers con la quasi maggioranza dei ricavi generata proprio dai settori industria e automotive, oggi il titolo guadagna il 2,77% al pari di Stm.
Ricordiamo che nel settore automobilistico l’elettrificazione vuol dire un aumento molto elevato del contenuto e del valore di semiconduttori per ogni macchina e la cosiddetta Industry 4.0 porta ad utilizzo maggiore di semiconduttori (soprattutto "avanzati") in ambito industriale.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
