Tim: banda ultralarga con i satelliti di Eutelsat. Intanto Enel si muove su OpenFiber


La società mira ad ampliare l’offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare. L’accordo vale circa 150 milioni di euro e prevede l’acquisto da parte di Tim per i prossimi anni dell’intera capacità trasmissiva per l’Italia su due satelliti. Intanto secondo fonti di stampa Enel sarebbe intenzionata a restare in Open Fiber con una quota di minoranza.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo per ampliare l’offerta di servizi in banda ultralarga

Telecom Italia ha siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare. Lo ha comunicato questa mattina la società in una nota in cui sottolinea come l’obiettivo del deal sia «chiudere progressivamente il digital divide in Italia a partire dal 2021 e coprire in questo modo anche le zone più isolate e remote del Paese».

L’accordo vale circa 150 milioni di euro e prevede l’acquisto da parte di Tim per i prossimi anni dell’intera capacità trasmissiva per l’Italia sui due nuovi satelliti «ad altissime prestazioni»: il satellite Konnect per la distribuzione della banda ultralarga satellitare e, successivamente, il satellite Konnect Vhts. Quest’ultimo, specifica la nota, «una volta entrato in funzione, grazie alla sua maggiore capacità, consentirà di offrire connessioni ancora più performanti fino a 200 Mbps e a un numero maggiore di clienti». L’offerta a banda ultralarga satellitare che Tim lancerà nei primi mesi del 2021 andrà ad aggiungersi alle offerte di connettività ultrabroaband già presenti sul mercato che si avvalgono delle reti Ftth, Fttc e Fwa, risultando quindi complementare nell’ottica di coprire anche le zone più isolate del territorio nazionale. 

Buona la reazione del titolo, che alle 12 cresce dell’1,31% posizionandosi nella parte alta del Ftse Mib (alla stessa ora in positivo dello 0,57%), scambiato a 0,35 euro.

Intanto Enel ipotizza di restare in Open Fiber

Mentre Tim sposta l’attenzione sulle opportunità fornite dalla tecnologia satellitare, Enel ipotizza la possibilità di restare in Open Fiber con una quota di minoranza e partecipare al progetto della rete unica con Tim. A riportare l’indiscrezione il Corriere della Sera di oggi. L’orientamento della società non sarebbe ancora definitivo ma l'opzione viene ritenuta come ma la più probabile da chi sta lavorando sul dossier e sarebbe caldeggiata dal governo.

Chiarimenti al riguardo sono attesi dalla riunione del consiglio del 23 novembre per il nuovo piano strategico. In ogni caso, la possibilità di una cessione del 40%, anziché del 50% da parte di Enel a Macquarie semplificherebbe la posizione di Cdp (proprietaria del restante 50%), che resterebbe il socio di controllo della società. Di conseguenza si limerebbero anche eventuali criticità future nelle trattative con Tim per la definizione della rete unica italiana.

«Su Enel riteniamo la cessione (anche del 40%) un elemento positivo alla luce delle valutazioni elevate», scrivono gli analisti di Equita Sim (Buy e tp 0,47 euro confermati). «Mantenere il 10% del veicolo consente al gruppo di mantenere visibilità sulla crescita di un asset strategico nei prossimi anni». Alle 12 Enel perde lo 0,36% in Borsa, scambiata a 8,08 euro

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni