Tim Brasil rilancia su Oi, sul piatto 2,7 miliardi


Questa mattina il consorzio formato dalla controllata brasiliana Tim Participações, Telefonica Brasil e Claro ha aumentato la propria offerta per gli asset della telefonia mobile del Gruppo Oi. La cordata conferma la condizione di primo offerente e rilancia su Highline.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il dossier Oi ancora al centro delle mire di Tim Brasil

Questa mattina il consorzio formato dalla controllata brasiliana Tim Participações, Telefonica Brasil e Claro ha aumentato la propria offerta per gli asset della telefonia mobile del Gruppo Oi a 16,5 miliardi di reais (poco più di 2,7 miliardi di euro). La proposta congiunta contempla anche la possibilità di firmare contratti a lungo termine per l'utilizzo dell'infrastruttura del gruppo Oi. Poco mosso il titolo Tim in Piazza Affari, dove segna uno scarto negativo dello 0,22% a metà mattina (0,36 euro).

Oi, il quarto operatore del mercato telefonico del Paese, a giugno 2016 aveva presentato domanda di protezione fallimentare per 19 miliardi di dollari, la più grande mai avvenuta in Brasile. Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 2,5 miliardi (cifra chiesta da Oi), dunque per Tim una quota intorno al 50-60% potrebbe richiedere un impegno superiore al miliardo.

La cordata conferma la condizione di primo offerente e rilancia su Highline

La cordata Tim-Claro-Telefonica ha presentato l’offerta vincolante rivista sottolineando la subordinazione a determinate condizioni, in particolare la selezione come “stalking horse” (primo offerente). Questa eventualità garantirebbe loro il diritto di pareggiare l’offerta rispetto all’offerta migliore tra le altre presentate durante l’asta vera e propria della attività mobili del gruppo, attesa in autunno.

La scorsa settimana Oi aveva annunciato l’esclusiva per la trattativa, con il diritto a pareggiare le offerte più alte durante l'asta, a Highline. L’operatore infrastrutturale aveva presentato la migliore offerta vincolante (di cui non è stato diffuso l’importo) e l’accordo di esclusiva è valido fino al 3 agosto.

Gli occhi degli analisti puntati sul dossier

La notizia è vista come «potenzialmente positiva» dagli analisti, nonostante il maggiore prezzo offerto per l’asset.  Equita Sim conferma il rating Buy e tp 0,47. Mentre per Mediobanca Securities l’eventuale accordo sarebbe accrescitivo di valore già dal primo anno (Outperform e tp di 0,68 euro).  La nuova offerta resta del 10% superiore al prezzo minimo stabilito in fase di gara, spiegano gli analisti, secondo cui questo aggiornamento rappresenta un’altra notizia positiva per la storia di Tim, «dopo il recente newsflow sull’eventuale accordo con Kkr, sulle Torri e sulla potenziale creazione di una rete unica».

Il riferimento è ad alcune indiscrezioni riferite da Reuters secondo cui il governo italiano starebbe studiando un piano per creare la rete unica che inizialmente potrebbe essere di maggioranza dell'incumbent Telecom Italia garantendo uguale accesso a tutti gli operatori del mercato.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni