TIM, girandola di voci su un possibile interesse di Iliad e Apax


La divisione consumer dell’ex monopolista potrebbe essere l’oggetto del desiderio dei francesi di Iliad, i quali potrebbero agire insieme al fondo britannico Apax.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In campo Iliad

Pioggia di indiscrezioni sul futuro di TIM, con l’ingresso di nuovi soggetti interessati all’ex monopolista italiano, dopo KKR, CVC e l’ipotesi Apax, a farsi avanti potrebbero essere i francesi di Iliad, i quali punterebbero a rilevare la divisione Customer di Telecom Italia che l’amministratore delegato, Pietro Labriola, dovrebbe creare per raggruppare i servizi al pubblico.

La notizia è stata diffusa da alcuni giornali e mentre per Il Messaggero sarebbe arrivata un’offerta non binding per l’area consumer da Iliad insieme al fondo britannico Apax, secondo La Stampa e il Sole 24 Ore i due soggetti si sarebbero mossi separatamente, anche e il quotidiano torinese esclude una reale proposta già inviata a TIM.

Iliad e Vodafone

Da La Stampa sottolineano come Iliad si era mostrata interessata a Vodafone, vista la proposta già presentata pari a 11,25 miliardi, per poi ricevere un rifiuto.

Successivamente, “l’ad del gruppo parigino Thomas Reynaud aveva aperto a nuove possibilità di investimento in Italia, ma, per il momento, al di là delle voci, a TIM non sarebbe giunta alcuna offerta.

Interrogati sulla vicenda, sia Iliad che TIM non sono state disponibili per un commento.

L’analisi di Websim

Gli analisti di Websim non escludono che i due player possano presentare un’offerta congiunta, ma solo “dopo questa fase iniziale, ovvero una volta definito il perimetro delle Società in cui TIM sarà scomposta, orientativamente verso giugno”.

Inoltre, ricordano dalla sim “il Sole24Ore riporta che CVC non sarebbe disposta ad attendere ancora a lungo una risposta da parte di TIM dopo la manifestazione di interesse presentata per il 49% di EnterpriseCo: il Board di TIM non ha dato accesso alla data room a CVC perché l’offerta indicata (circa 6 mld) è stata giudicata troppo bassa”. Alla luce delle ultime novità, da Websim confermano “l’appeal speculativo” sul titolo TIM, “considerando il ruolo di Apax a fianco di Iliad nella recente offerta per gli asset di Vodafone Italia”.

“Non escludiamo che Apax possa guardare con interesse agli asset Retail della ServiceCo o all’intera ServiceCo puntando ad un successivo consolidamento del mercato con Iliad o per favorire una aggregazione cross-border con operatori esteri (esempio Orange) potenzialmente interessati ad avere una presenza commerciale in Italia”, aggiungono gli analisti di Websim, valutando “la ServiceCo domenica circa 9 miliardi di euro”.

Se dalla sim mantengono la raccomandazione ‘molto interessante’, con target price a 0,49 euro, il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 8 ‘buy’, 11 ‘neutral’, 2 ‘sell’ e prezzo obiettivo medio sceso ultimamente a 0,38 euro.

Prezzo ancora sopra le quotazioni attuali, oggi salite a 0,31 euro grazie alla crescita di oltre il 3% dopo circa due ore di contrattazioni, spinte proprio dalle voci dell’interesse di Iliad.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni