Tim, offerta vincolante per l’attività mobile di Oi in Brasile

20/07/2020 13:15
Tim, offerta vincolante per l’attività mobile di Oi in Brasile

Sabato Tim Participações S/A, insieme a Telefônica Brasil e Claro, ha presentato un’offerta vincolante per le attività mobili del Gruppo Oi. Secondo gli analisti, Tim Participações avrebbe spazio per supportare una transazione fino a circa 2,1 miliardi di euro, diluendo la sua partecipazione in Tim Brasil.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Telecom Italia, offerta Oi

Telecom Italia continua a guadagnare il centro della scena nel gioco di aggregazioni in campo Tlc. Sabato la controllata brasiliana del Gruppo, Tim Participações S/A, insieme a Telefônica Brasil e Claro, ha presentato un’offerta vincolante per le attività mobili del Gruppo Oi. L’offerta, comunica la stessa società di Tlc, è soggetta ad alcune condizioni. In particolare, alla condizione che agli offerenti sia riconosciuta la qualità di “stalking horse” (primi offerenti), con attribuzione del diritto di pareggiare eventuali altre offerte che dovessero essere presentate nel corso del processo di vendita delle attività mobili del Gruppo Oi.

La mossa segue le anticipazioni di mercoledì scorso, quando il cda di Tim ha dato mandato all’ad, Luigi Gubitosi, di «esaminare e approvare le condizioni definitive dell’offerta vincolante». Il progetto di acquisizione di Oi era già stato oggetto di comunicazione in occasione del Capital Market Day, lo scorso 11 marzo.

Oi è il quarto operatore del mercato telefonico brasiliano e il valore dell’operazione si aggira intorno ai 2,5 miliardi (cifra chiesta da Oi), dunque per Tim una quota intorno al 50-60% potrebbe richiedere un impegno superiore al miliardo.

In caso di accettazione della proposta e conclusione dell'operazione, ciascuna delle parti interessate riceverà una parte dell'attività di Oi.

Risposta fiacca del titolo in apertura di settimana

Questa mattina a Piazza Affari il titolo non beneficia delle novità del fine settimana. A metà mattina Tim viaggia poco sotto la parità (0,06%), scambiato a 8,79 euro. Le raccomandazioni sul titolo restano però interessanti dal momento che ai prezzi di venerdì di Tim Participações (capitalizzazione 6,27 miliardi di euro), Tim Gruppo avrebbe spazio per supportare una transazione fino a circa 2,1 miliardi di euro, diluendo la sua partecipazione in Tim Brasil (66,6%) senza scendere al di sotto della quota di controllo (50,1%) e senza impatti sul leverage di Gruppo. Per banca IMI, Tim Brasil può finanziare un deal del genere sia attraverso il debito sia attraverso il capitale proprio. Mentre gli esperti di Mediobanca Securities si aspettano «significative sinergie» e nessun impatto sulla riduzione del debito a livello di gruppo. L'operazione, se si dovesse concludere con successo, porterebbe benefici agli azionisti e ai clienti grazie all'ulteriore crescita prevista, alle sinergie attese e al miglioramento della qualità del servizio.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it