Tim prepara l’offerta per l’acquisizione delle attività mobile di Oi in Brasile

16/07/2020 10:30
Tim prepara l’offerta per l’acquisizione delle attività mobile di Oi in Brasile

Ieri il cda di Tim ha conferito all’ad, Gubitosi, «poteri per esaminare e approvare le condizioni definitive dell’offerta vincolante». Seduta frizzante per il titolo in Borsa, scambiato a metà mattina a 0,3842 euro (+2,34%).

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tim, aggiornamento sulla potenziale acquisizione delle attività mobile di Oi

Vola in Borsa Telecom Italia dopo le novità sulla potenziale acquisizione delle attività mobile di Oi in Brasile. Ieri il consiglio di amministrazione della società si è riunito sotto la presidenza di Salvatore Rossi per un aggiornamento sul deal con la società di Rio de Janeiro e ha conferito all’ad, Luigi Gubitosi, «poteri per esaminare e approvare le condizioni definitive dell’offerta vincolante».

Il progetto di acquisizione di Oi era stato oggetto di comunicazione in occasione del Capital Market Day, lo scorso 11 marzo. Le condizioni definitive dell’offerta dovranno ora essere presentate dalla controllata brasiliana del Gruppo, Tim Participações S/A in linea con la normativa locale di corporate governance.

Immediata la risposta del titolo a Piazza Affari

Immediata la risposta del titolo a Piazza Affari che si conferma a metà mattina il migliore del listino Ftse Mib in guadagno del 2,34%, scambiato a 0,3842 euro, dopo aver chiuso la seduta di ieri a +1,05%.

Questa mattina Banca Imi ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 0,62 euro con una valutazione positiva in vista del consolidamento del mercato mobile brasiliano. «In attesa di ulteriori dettagli, pensiamo che Tim Brazil possa finanziare tale deal via aumento di capitale che, in principio, dovrebbe diluire la quota del 67% di Tim in Tim Brazil, riducendo dunque l’impatto sul leverage di Tim Group», precisano gli analisti.

A metà maggio Oi ha presentato un piano che prevede la separazione degli asset in portafoglio. Il piano sarà votato ad agosto e il valore minimo per il business mobile è stato fissato in 15 miliardi di real brasiliani (circa 2,5 miliardi di euro). Secondo Banca Akros, ripresa da Milano Finanza, il gruppo italiano sarebbe abbastanza solido da poter permettersi di effettuare un'offerta sul 50% di Oi mobile con propri mezzi finanziari o, in alternativa, «un aumento di capitale molto limitato».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it