Tim vola in Borsa sul pressing del Governo per la rete unica

13/07/2020 10:30
Tim vola in Borsa sul pressing del Governo per la rete unica

Apertura in forte guadagno per il titolo Telecom Italia dopo la richiesta del governo di un’intesa Tim-OpenFiber per la rete unica a banda larga italiana.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Unire gli asset di Tim e Open fiber per colmare il gap tecnologico italiano

Il governo entra a gamba tesa nella partita per la creazione di una rete unica a banda larga per il Paese. Nel fine settimana il ministro del Tesoro, Roberto Gualtieri ha confermato le indiscrezioni sull’incontro di venerdì con il capo di Enel Francesco Starace e la richiesta di firmare un'intesa preliminare con Telecom Italia entro fine luglio. L’idea allo studio è di unire gli asset di Tim con quelli di Open Fiber, operatore wholesale-only di proprietà di Enel e di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), per colmare il gap digitale italiano. La notizia ha messo le ali al titolo Telecom Italia che questa mattina guadagna il 4,53% scambiato a 0,36 euro.

Un aggiornamento potrebbe essere discusso nel cda di Tim convocato il prossimo 4 agosto.

Le mire dei fondi velocizzano l’accordo

Come anticipato nei giorni scorsi, la pressione per un accordo è aumentata dopo la notizia dell’interesse di Kkr sull’asset. Tim ha già avviato i colloqui con il fondo di private equity Usa per la cessione del 40% della rete secondaria ultimo miglio. La stessa Tim, partecipata anche da Cdp, è in trattative da mesi per la fusione degli asset di rete in fibra ottica con quelli di Open Fiber, ma le divergenze su temi quali la governance e la regolamentazione hanno creato una situazione di stallo.

A queste manovre si sommano anche le mire del colosso australiano Macquarie per tutta o parte della quota del 50% di Enel in Open Fiber (valutata quasi 8 miliardi di dollari).

Per bilanciare la presenza di Kkr, il governo sarebbe favorevole a una partecipazione di Cdp nella rete secondaria, ma un tale accordo non sarebbe di pubblico interesse senza le garanzie di Enel sul piano di rete a banda larga.

Gli analisti di Equita hanno definito il successo del deal «un importante catalyst positivo per Tim», Buy con Target Price 0,47.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it