Timori per Amplifon: EssilorLuxottica sta arrivando


Il gruppo italo-francese potrebbe introdurre un nuovo prodotto sul mercato degli apparecchi acustici, aumentando così la concorrenza nel settore e indebolendo le prospettive future di Amplifon.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Vendite su Amplifon

Amplifon tra le peggiori del Ftse Mib di oggi, seconda solo a Campari e Moncler, con le vendite attirate dalla notizia di ieri dell’ingresso di EssilorLuxottica nel business degli apparecchi acustici a seguito dell’acquisizione della start up israeliana Nuance.

Le azioni della società italiana arrivano a cedere oltre il 2%, toccando un minimo di 30,29 euro, con volumi di scambio già a 370 mila dopo circa due ore di contrattazioni, rispetto alla media a 30 giorni per un’intera seduta di 550 mila.

Le vendite odierne su Amplifon portano al 5% il calo delle sue quotazioni nell’ultimo mese, mentre da inizio anno la crescita si riduce al 14%.

Spauracchio EssilorLuxottica

Con l’acquisizione di Nuance, EssilorLuxottica potrà inserire nella sua linea di occhiali un dispositivo di miglioramento dell’udito e il lancio è previsto nella seconda metà del 2024.

L’operazione della multinazionale italo-francese con sede a Parigi presenta “un potenziale effetto negativo sul titolo perché mostra un incremento della competizione nel settore”, evidenziano da Banca Akros.

Fondamentali, spiega il broker, sono le “dimensioni a livello mondiale di EssilorLuxottica e dell’innovativo potenziale del nuovo prodotto a livello di software e hardware”, non potendo così escludere “che possa diventare un competitor di Amplifon nel medio termine”.

Allo stesso tempo, evidenziano da Banca Akros, “il prodotto annunciato da EssilorLuxottica sembra essere dedicato a problemi di udito da lievi a moderati, come i prodotti OTC già presenti sul mercato, mentre gli apparecchi acustici tradizionali sono dispositivi per problemi acustici da moderati a gravi”.

“Il nuovo prodotto non sarebbe in diretta concorrenza con il segmento di mercato di Amplifon”, ma, “data la dimensione mondiale di EssilorLuxottica e il potenziale innovativo del software e dell’hardware del nuovo prodotto, non si può escludere che EssilorLuxottica possa diventare un concorrente di Amplifon nel medio termine”.

Collaborazione?

L’annuncio è “inatteso” secondo gli analisti di WebSim Intermonte (giudizio neutrale su Amplifon, target price 35 euro), secondo i quali potrebbe “mettere sotto pressione i titoli del settore hearing care”.

Allo stesso tempo, però, anche dalla sim distinguono tra EssilorLuxottica e Amplifon, parlando di “diverso target commerciale sul mercato hearing care”, con il focus di Essilux più rivolto al segmento “young adult”, attualmente “a rischio per pratiche di ascolto non sicure ed esposizione a forte inquinamento acustico”.

In ogni caso, proseguono da WebSim “qualora la nuova tecnologia allo studio di Essilux dovesse rivelarsi efficace a ridurre o fermare la progressione verso ipoacusie più severe con la progressione dell'età, questo potrebbe comunque implicare, a distanza di anni, minori prospettive di mercato per Amplifon e gli altri player tradizionali”.

A quel punto, gli analisti ipotizzano la possibilità di “future collaborazioni” con EssilorLuxottica che “dovrebbe far leva sulla sua presenza capillare nel settore dell'ottica, con una rete di oltre 18 mila negozi di ottica, ma anche aprirsi al canale wholesale di centri ottici e acustici. Non escludiamo quindi per Amplifon la possibilità futura di rivendere il prodotto di Essilux nei propri negozi”.

Pertanto, dalla sim non escludono “che, soprattutto in caso di successo di questo prodotto così innovativo, Essilux possa in futuro aggredire anche la fascia di mercato con ipoacusie più invalidanti”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004056880
Rimani aggiornato su: Amplifon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni