Tinexta acquista Ascertia e si rafforza nel mercato internazionale


L’operazione permetterà alla società italiana di detenere il 65% dei britannici con un investimento di 18,3 milioni di euro ed espandersi in diversi mercati come quello inglese, mediorientale e nordafricano.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Tinexta si espande

Importante accordo per Tinexta, società leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity eBusiness Innovation, confermando così il suo impegno nel rafforzamento internazionale, in particolare nei mercati inglese, mediorientale e nordafricano.

Questa mattina, infatti, la società ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% del capitale di Ascertia Limited da parte della sua controllata InfoCert, la più grande Certification Authority d’Europa.

Ascertia, basata a Londra, opera anche negli Emirati Arabi e in Pakistan ed è riconosciuta da Gartner come attore di riferimento in ambito PKI (Public Key Infrastructure) quale fornitore di infrastrutture necessarie per implementare soluzioni di crittografie a chiave pubblica per la protezione delle transazioni digitali.

I dettagli economici

L’acquisto della quota prevista del capitale di Ascertia, finanziata con la liquidità esistente di Tinexta, avverrà dietro corrispettivo di 18,3 milioni di euro oltre alla posizione finanziaria netta, a cui corrisponde un Enterprise Value della società pari a 28,2 milioni.

All’interno dell’accordo sono compresi anche due earn-out stimati in complessivi 6,3 milioni di euro, rispettivamente legati alle performance 2023 e 2024, a cui si aggiunge una put/call sul rimanente 35% esercitabile all'approvazione del bilancio 2025, che comporta l'iscrizione di un indebitamento stimato in Euro 13,1 milioni.L’investimento complessivo per Tinexta per il 100% della società è stimato in 37,7 milioni di euro, diviso in differenti step temporali quali il cash out iniziale (18,3 milioni), il debito earn out sul 2023 (1,4 milioni) e quello sul 2024 (4,9 milioni) e il debito put option sul 2025 (13,1 milioni), il tutto considerando una posizione finanziaria netta di Ascertia pari a zero.

Gli obiettivi

Da Tinexta spiegano che attraverso questa operazione la società “coglie diversi obiettivi strategici, con lo sviluppo di sinergie industriali e commerciali” quali “il rafforzamento della propria presenza internazionale, con l’ingresso nel mercato inglese, Middle East e North Africa”.

Inoltre, l’acquisizione permetterà “l’integrazione di nuove competenze tecnologiche nel perimetro InfoCert, in particolare grazie alla specializzazione di Ascertia in ambito PKI”, consentendo di “offrire ai clienti un portafoglio d’offerta più ampio e innovativo”.

Infine, si prevede “la possibilità di raggiungere nuovi mercati sfruttando l'ampia rete commerciale sviluppata da Ascertia e una proposition d’offerta più tecnologica e svincolata dalle singole giurisdizioni".

“L’acquisizione di Ascertia apre opportunità significative”, sottolinea Danilo Cattaneo CEO di InfoCert, in quanto “i sistemi di Public Key Infrastructure sono alla base dei servizi che già offriamo e, poiché vengono veicolati in diversi paesi su scala internazionale, rappresentano un elemento di accelerazione per una più ampia diffusione del nostro portafoglio d’offerta”.

Inoltre, “al solido expertise tecnologico si aggiunge un network di clienti e partner internazionali di primaria importanza e l’accesso a una factory di ricerca e sviluppo a costi particolarmente competitivi”, conclude Cattaneo.

Andamento in borsa e view analisti

La notizia ha sostenuto il titolo Tinexta a Piazza Affari, dove è quotata all’Euronext STAR Milan e inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita.

Questa mattina le azioni della società sono arrivate a guadagnare oltre il 2%, toccando un massimo di 26,68 euro e confermando il buon andamento nel corso del 2023 (+16%).

Dopo la notizia diffusa questa mattina gli analisti di Websim-Intermonte confermano la loro raccomandazione fondamentale ‘molto interessante’ su Tinexta, con target price di 30 euro.

Netta prevalenza di indicazioni d’acquisto (83%) sul titolo per il consenso raccolto da Bloomberg, con un prezzo obiettivo medio di 29,37 euro, sceso dai massimi sopra i 40 euro assegnati lo scorso anno.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TNXT
Isin: IT0005037210
Rimani aggiornato su: Tinexta

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni