Titoli calcistici in difficoltà con il rischio partite a porte chiuse


L’emergenza coronavirus potrebbe spingere il governo a decidere di far giocare tutte le partite a porte chiuse per un mese


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il caos calendario attira le vendite sui titoli calcistici

Il coronavirus sta creando il caos anche nel mondo del calcio, con i titoli delle società quotate in borsa oggi caratterizzati dalle vendite. La Juventus resta tra i pochi titoli in negativo del Ftse Mib e le azioni bianconere scendono ai minimi dell’autunno 2018. Ancora maggiori le flessioni di AS Roma e SS Lazio, con entrambi i cali che superano il 2%.

Dopo il rinvio di alcune partite di calcio di domenica scorsa, è stata annullata la partita tra Juventus e Milan di Coppa Italia, creando problemi sul prossimo calendario, già affollato a causa degli impegni dei bianconeri in Champions League.

Inoltre, è atteso il decreto del Presidente del Consiglio che comprende le misure per contenere la diffusione del coronavirus e tra queste potrebbe esserci l’annullamento del campionato o lo svolgersi delle partite a porte chiuse.

“Sulle manifestazioni sportive saranno attuate con forza misure di rarefazione sociale”, ha spiegato il viceministro della Salute, Gianpaolo Sileri, “come lo stop delle partite o con le stesse giocate a porte chiuse”.

Il Comitato tecnico scientifico nominato dal Presidente del Consiglio ha proposto uno stop di 30 giorni delle manifestazioni sportive che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro, però non è escluso la sospensione completa degli incontri di Serie A.

L’impatto economico

Il solo svolgimento a porte chiuse delle partite avrà un impatto economico notevole sulle società coinvolte. Ad esempio, il rinvio deciso nei giorni scorsi della sfida scudetto Juventus – Inter è stato calcolato in tre milioni di euro.

Inoltre, ad aggravare i bilanci potrebbe esserci anche la decisione di rimborsare i biglietti ai tifosi, già deciso da Inter e Milan, mentre la Juventus aveva annunciato che ne stava valutando l’opportunità, ma ancora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: JUVE
Isin: IT0000336518
Rimani aggiornato su: Juventus Fc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ASR
Isin: IT0001008876
Rimani aggiornato su: A.S. Roma

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni