Titoli calcistici in difficoltà con il rischio partite a porte chiuse

L’emergenza coronavirus potrebbe spingere il governo a decidere di far giocare tutte le partite a porte chiuse per un mese
Indice dei contenuti
Il caos calendario attira le vendite sui titoli calcistici
Il coronavirus sta creando il caos anche nel mondo del calcio, con i titoli delle società quotate in borsa oggi caratterizzati dalle vendite. La Juventus resta tra i pochi titoli in negativo del Ftse Mib e le azioni bianconere scendono ai minimi dell’autunno 2018. Ancora maggiori le flessioni di AS Roma e SS Lazio, con entrambi i cali che superano il 2%.
Dopo il rinvio di alcune partite di calcio di domenica scorsa, è stata annullata la partita tra Juventus e Milan di Coppa Italia, creando problemi sul prossimo calendario, già affollato a causa degli impegni dei bianconeri in Champions League.
Inoltre, è atteso il decreto del Presidente del Consiglio che comprende le misure per contenere la diffusione del coronavirus e tra queste potrebbe esserci l’annullamento del campionato o lo svolgersi delle partite a porte chiuse.
“Sulle manifestazioni sportive saranno attuate con forza misure di rarefazione sociale”, ha spiegato il viceministro della Salute, Gianpaolo Sileri, “come lo stop delle partite o con le stesse giocate a porte chiuse”.
Il Comitato tecnico scientifico nominato dal Presidente del Consiglio ha proposto uno stop di 30 giorni delle manifestazioni sportive che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro, però non è escluso la sospensione completa degli incontri di Serie A.
L’impatto economico
Il solo svolgimento a porte chiuse delle partite avrà un impatto economico notevole sulle società coinvolte. Ad esempio, il rinvio deciso nei giorni scorsi della sfida scudetto Juventus – Inter è stato calcolato in tre milioni di euro.
Inoltre, ad aggravare i bilanci potrebbe esserci anche la decisione di rimborsare i biglietti ai tifosi, già deciso da Inter e Milan, mentre la Juventus aveva annunciato che ne stava valutando l’opportunità, ma ancora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
