Titolo Brembo in frenata dopo i numeri 2020

05/03/2021 12:00
Titolo Brembo in frenata dopo i numeri 2020

Mattinata in negativo per il titolo della casa produttrice di freni. A fine mattinata le azioni scontano i risultati del 2020 con un segno meno scambiate a 10,5 euro. Giudizi degli analisti improntati alla prudenza, ciononostante alcuni esperti indicano un prezzo obiettivo in aumento.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Brembo cede sulla scia dei numeri

Il titolo Brembo frena a Piazza Affari dopo la diffusione dei conti 2020. Le azioni della società di Alberto Bombassei, a fine mattinata passano di mano a 10,5 euro in ribasso del 3,5% e fanno peggio del Ftse Italia mid cap (-0,17%).

A zavorrare il titolo i ricavi in ribasso del 14,8%, nonostante una chiusura del quarto trimestre col con un aumento del 4,5% (a 649 milioni contro i 599 milioni dello stesso periodo 2019).

  • L’Ebitda si conferma stabile a 121,6 milioni (116,2 milioni nel 2019)
  • L’Ebit in crescita del 2% a 70,5 milioni (contro 64 milioni del 2019)
  • L’utile netto segna +18% a 64,9 milioni (vs 42,5 milioni).
  • Nel quarto trimestre, nonostante i maggiori ricavi, la marginalità si rivela inferiore alle attese (18,7% contro il 19,4%).

Tra gli analisti prevale la cautela

I giudizi degli analisti sono improntati alla prudenza, ciononostante alcuni esperti indicano un prezzo obiettivo in aumento. Banca Akros ha alzato il rating da neutral ad accumulate e il target price da 11 a 12,5 euro. 

Anche Equita, pur confermando Hold, vede un tp in aumento del 10% a 10,6 euro. Gli esperti in particolare giudicano le guidance prudenti, considerando che il rincaro delle materie prime viene ribaltato con un lag temporale di 3-6 mesi e che il segmento di Brembo tipicamente sovraperforma il mercato. «Alziamo stime 2021-22 (in media fatturato +2%, EBITDA +3% e utile netto +5%) e target +10% a 10,6 PS inclusa la rivalutazione del 5% di Pirelli», scrive Equita. 

Sul fronte opposto, Kepler Cheuvreux abbassa il giudizio sul titolo da hold a reduce, tagliando il prezzo obiettivo da 9,6 a 9 euro. 

Mentre Intesa Sanpaolo, pur continuando a vedere Brembo com best-in-class nel settore automotive, mette in revisione stime e tp, e conferma rating hold.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: BRE
Isin: IT0005252728
Rimani aggiornato su: Brembo

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it