Tonfo Adidas a Francoforte dopo il profit warning


Il gruppo tedesco ha avvisato di una forte riduzione degli utili 2022 causata dal persistere delle restrizioni decise in Cina per contenere il coronavirus, attirando così forti vendite sul suo titolo a Francoforte.


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Tonfo Adidas

Pioggia di vendite su Adidas dopo il profit warning lanciato ieri a seguito dei conti del terzo trimestre 2022.

Le azioni della società tedesca famosa per le sue calzature cedono oltre l’8% dopo due ore di contrattazioni, scendendo a 105,68 euro, ai minimi dal 2016.

Il tracollo trascina in basso anche le quotazioni della concorrenza sulla piazza di Francoforte, con flessioni importanti anche per Puma (-5%) e Zalando (-3%), oltre a condizionare l’intero settore in Europa.

Trimestrale

Il terzo trimestre 2022 si è chiuso con un utile netto sceso a 179 milioni di euro dai 479 milioni dello scorso anno, impattati soprattutto dalla “liquidazione delle attività in Russia”, spiegano dalla società.

Se il periodo ha visto un aumento delle vendite, arrivando a 6,4 miliardi di euro (+11%), il margine lordo è sceso dell’1% (49,1%) e quello operativo è stato dell’8,8%, segnando un calo dell’11,7% se paragonato con lo stesso periodo del 2021.

Profit warning

Preoccupante soprattutto il profit warning lanciato sugli utili per l’anno in corso, previsti a 500 milioni di euro, meno della metà degli 1,3 miliardi previsti ad agosto.

I ricavi aumenteranno ad un tasso ‘mid-single-digit’, indicazione ridotta rispetto alla precedente (percentuale ‘mid-to-high-single-digit’), mentre il margine operativo è rivisto al ribasso al 4% dal precedente 7%.

A incidere sul pessimismo della società è stato il “deterioramento delle tendenze in Cina, causato dal persistere delle restrizioni diffuse legate al Covid 19”, aggiungendosi ad un “significativo accumulo di scorte a seguito della minore domanda dei consumatori nei principali mercati occidentali dall'inizio di settembre, che dovrebbe portare a un aumento delle promozioni attività nel resto dell'anno”.

Inoltre, i manager del gruppo hanno tenuto conto dei diversi costi una tantum che incideranno sui risultati finali dell'azienda sia nel terzo che nel quarto trimestre dell’anno.

La view degli analisti

Nonostante i risultati negativi e la riduzione delle previsioni, gli analisti di Jefferies hanno confermato la raccomandazione ‘buy’ su Adidas, con target price di 170 euro, pur mettendo in conto attuale “frenata delle quotazioni provocata dalla delusione per la trimestrale e per il profit warning.”

Nel lungo periodo, però, “Adidas continua a vantare un potenziale”, aggiungono dalla casa di investimenti.

Nessun cambiamento per Goldman Sachs, con la conferma del giudizio ‘neutral’ sul titolo e target price fermo a 145 euro, mentre conferma ‘buy’ anche dall’analista di Deutsche Bank, Adam Cochrane, ma obiettivo di prezzo diminuito a 165 euro dai precedenti 210 euro.

Target price ridotto anche dagli esperti di Jp Morgan, a 185 euro dai 215 euro precedenti, pur mantenendo il rating ‘neutral’ sul titolo.

Il taglio delle previsioni effettuato dalla società tedesca ha spinto Jp Morgan a diminuire del 40% la stima sull’utile operativo 2022 e del 60% quelle sull’utile netto: “in dieci anni di monitoraggio del settore, il sentiment non è mai stato così negativo”.

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