Tonfo Micron dopo la trimestrale. L’impatto su STM


Forte calo nel pre-market USA per la società produttrice di diverse tipologie di dispositivi a semiconduttore dopo i numeri del quarto trimestre fiscale diffusi ieri e gli analisti si concentrano anche sul potenziale impatto sulla società italo-francese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Micron negativa

Profondo rosso per Micron Technology nel pre-market USA di oggi, calo iniziato già nell’afterhour di Wall Street a seguito della pubblicazione dei dati sul quarto trimestre fiscale 2023.

La delusione sui numeri della società produttrice di microchip porta le sue azioni a cedere del 4% nei primi scambi, scendendo così a 65 dollari.

A Milano, intanto, poco mosso il titolo STMicroelectronics, società coinvolta nello stesso mercato, appena sopra la parità dopo due ore di contrattazioni a 39,83 euro.

La trimestrale

Il fatturato del periodo di Micron è cresciuto del 6% rispetto al trimestre del precedente, ma è crollato del 30% se paragonato agli stessi tre mesi del 2022.

I ricavi si sono attestati a 4,01 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 3,91 miliardi di dollari, e il margine lordo è calato del 9%, con un eps rettificato di -1,07 dollari, in linea con le aspettative.

Le previsioni

Non sono servite le previsioni per il primo trimestre fiscale 2024, con la società che ora si attende una crescita del fatturato del 10% rispetto al trimestre precedente e dell’8% se paragonato al 2023, leggermente migliore delle attese.

I ricavi sono previsti a 4,40 miliardi di dollari rispetto a 4,20 previsto e il margine lordo sarà del -4% e l’eps rettificato sarà di -1,07 dollari, entrambi al di sotto delle aspettative.

Per quanto riguarda i mercati di riferimento, si prevede che il settore dei PC diminuirà del doppio cifre nel 2023, ma crescerà a un tasso a cifra singola bassa-medio nel 2024.

Il settore degli smartphone dovrebbe diminuire a un tasso a cifra singola medio nel 2023, ma crescerà a un tasso a cifra singola medio nel 2024.

“Sebbene ci sia un impatto a breve termine sulla nostra domanda a causa di queste sfide in Cina, rimaniamo concentrati sul mantenimento della quota di mercato globale di Micron”, dichiarava Sanjay Mehrotra, CEO di Micron.

L’impatto su STM

Se il titolo Micron “ha avuto una reazione negativa alla release, probabilmente a causa di un outlook sui margini inferiore alle aspettative”, spiegano da WebSim Intermonte.

Per quanto riguarda STMicroelectronics, continuano dalla sim, la società italiana “non è coinvolta nel mercato delle memorie, ma è positivo notare che l'outlook per il 2024 per il mercato finale prevede un leggero recupero nei settori dei PC e degli smartphone, che rappresentano circa il 25% delle vendite di STM”.

Anche alla luce di questi elementi, da WebSim mantengono il giudizio ‘interessante’ sul titolo con ticker STMMI, con target price di 62,50 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MU
Isin: US5951121038
Rimani aggiornato su: Micron Technology

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni