Toro a Wall Street anche nel 2025, dice Goldman Sachs

19/11/2024 07:15

L'indice S&P 500 salirà fino alla fine del prossimo anno grazie alla continua espansione economica degli Stati Uniti e alla crescita degli utili, secondo David Kostin, chief equity strategist di Goldman Sachs.

Donald Trump amplia la rosa dei papabili candidati a segretario al Tesoro all'ex governatore della Fed Kevin Warsh e al co-fondatore di Apollo Marc Rowan.

Ieri c’è stato un forte rimbalzo dell’oro, +1,9%, stamattina il movimento prosegue. Petrolio in risalito, Brent a 73,5 dollari il barile, ieri +3%. Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future Dax di Francoforte +0,4%

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La borsa degli Stati Uniti è uscita subito dalle turbolenze nelle quali era entrata alla fine della scorsa settimana, il Nasdaq ha invertito la rotta dopo quattro sedute consecutive di ribasso, guadagnando lo 0,7%. L’S&P è salito dello 0,7%.

PREVISIONI

L'indice S&P 500 salirà fino alla fine del prossimo anno grazie alla continua espansione economica degli Stati Uniti e alla crescita degli utili, secondo David Kostin, chief equity strategist di Goldman Sachs. La banca ha aumentato il suo obiettivo per l'indice S&P 500 a 6.500 punti per la fine del 2025, circa il 10% in più rispetto ai livelli attuali. In precedenza aveva fissato un obiettivo a 12 mesi per l'S&P 500 a 6.300. La nuova previsione corrisponde a quella di Mike Wilson di Morgan Stanley, che ha recentemente aumentato le proprie previsioni sull'azionario statunitense."Nel nostro scenario macro di base, l'economia e gli utili continuano a crescere e i rendimenti obbligazionari rimangono intorno ai livelli attuali", ha scritto Kostin in una nota di lunedì.

Thomas Lee, di Fundstrat, vede ulteriori rialzi in arrivo quando il mercato tornerà a concentrarsi sui piani a lungo termine di Trump."In primo luogo, il trade di Trump, a nostro avviso, rimane intatto, in quanto... la de-regolamentazione, la posizione favorevole alle imprese, la possibilità di estendere i tagli alle tasse e l'avversione generale al rischio verso le elezioni agiscono come venti di coda", ha scritto oggi Lee in una nota ripresa da Barron’s. "Ci aspettiamo che i mercati si sollevino quando verrà annunciata la scelta del Segretario al Tesoro di Trump”.

TESORO

Donald Trump amplia la rosa dei papabili candidati a segretario al Tesoro. Apparentemente non del tutto soddisfatto degli aspiranti in corsa Scott Bessen e Howard Lutnick, e del caos interno scoppiato sulle loro candidature, il presidente-eletto ora valuta per l’incarico anche l'ex governatore della Fed Kevin Warsh e il co-fondatore di Apollo Marc Rowan. Tutti e due sono attesi a Mar-a-Lago nei prossimi giorni per incontrare Trump. Warsh al momento appare in pole-position. E' stato governatore della Fed fra il 2006 e il 2011, facendo da collegamento fra la banca centrale e Wall Street durante la crisi finanziaria scoppiata nel 2008. Al transition team - che come requisito principale nei candidati cerca l'impegno ad attuare i dazi - la sua scelta piacerebbe ma la partita non è ancora chiusa. Bessen resta infatti in corsa anche se per lui, secondo indiscrezioni, non si esclude la possibilità di essere nominato consigliere economico della Casa Bianca. Nonostante sia favorito da Elon Musk, Lutnick ha di recente perso quota.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future Dax di Francoforte +0,4%. Ieri seduta di movimenti di scarsa rilevanza, il Ftse Mib di Milano, in calo dell’1,3%, è stato depresso dallo stacco del dividendo, ma è solo un effetto ottico.

In Asia Pacifico si fa sentire solo parzialmente la spinta al rialzo in arrivo da Wall Street. Nikkei di Tokyo +0,4%. Girano al ribasso, dopo un avvio in positivo le borse di Hong Kong e di Shanghai. Hang Seng -0,2%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1%.

I bond si sono leggermente ripresi, il Treasury Note a dieci anni è a 4,40% di tasso di rendimento, tre punti base in meno di ieri. Il dollaro ha perso qualche posizione a favore dell’euro, cross a 1,059 da 1,054. Ieri c’è stato un forte rimbalzo dell’oro, +1,9%, stamattina il movimento prosegue. Petrolio in risalito, Brent a 73,5 dollari il barile, ieri +3%.

TITOLI

Stellantis. Il processo di successione per il ruolo di Ceo sarà avviato entro la fine dell'anno e proseguirà l'anno prossimo, ha detto l'attuale Ceo Carlos Tavares nel corso di una vista allo stabilimento francese di Rennes. Per Tavares, inoltre, c'è ancora del lavoro da fare per migliorare l'utilizzo della capacità produttiva in Europa, mentre il gruppo si adatterà alle future decisioni del presidente eletto degli Usa, Donald Trump.

Terna ha perfezionato il terzo closing per la cessione della società controllata brasiliana titolare di una linea elettrica in Brasile per complessivi 150 km circa, per un valore (equity value) di circa 79 milioni di euro, in linea con quanto previsto dall'accordo firmato ad aprile 2022.

Banco Desio ha perfezionato l'acquisizione da Sigla Srl di crediti derivanti dalla cessione del quinto dello stipendio e delegazione di pagamenti per circa 101 milioni di euro, per un totale di circa 7.000 contratti.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Iscriviti al Webinar del 22 dicembre 2024

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it